PIANI DI BOBBIO - Cabinovia ferma per vento in 500 giù a piedi

17 Gennaio 2018


Cabinovia di Barzio ferma per vento ai Piani di Bobbio e sciatori che non possono tornare a valle con l’impianto e devono scendere a piedi.

Una situazione che ogni tanto capita nella località sciistica Piani di Bobbio - Valtorta e che è successa anche oggi pomeriggio. Lo ha comunicato in una nota su Facebook il Soccorso Alpino Lombardo.

“A causa del vento forte, oggi pomeriggio ai Piani di Bobbio circa 500 persone non hanno potuto scendere a valle come al solito con la funivia; molti di loro erano bambini. Per accompagnarli in sicurezza a valle sono stati attivati tecnici della XIX Delegazione Lariana, Stazione di Valsassina - Valvarrone. La chiamata è arrivata verso le 13:00. I soccorritori - 25 i tecnici impegnati - hanno raggiunto la zona più in alto e hanno disposto mezzi e risorse per riaccompagnare tutti, con una camminata in discesa di circa un paio d’ore. Sul posto anche i Vigili del fuoco e il personale della ditta che gestisce gli impianti. La parte superiore era innevata, quella più in basso un po’ meno ma era comunque caratterizzata dalla presenza di ghiaccio. I tecnici allora in alcuni tratti hanno allestito un percorso con corde fisse, mentre con tre mezzi facevano la spola fino a dove potevano arrivare. L’operazione si è conclusa poco prima che diventasse buio”.

di Francesco Lovati
17 Gennaio 2018

Località di cui si parla nell’articolo:

Piani di Bobbio - Valtorta

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo