BORMIO - Oltre lo sci, un inverno in fat bike
24 Gennaio 2018
L’inverno non è solo sci. Chi trascorre una vacanza in montagna cerca sempre più attività alternative e tra queste, per gli amanti della bicicletta, si sono sviluppate le fat bike.
Le fat bike e le e-fat bike (quelle a pedalata assistita) rendono possibile pedalate sui sentieri innevati: i pneumatici over size e cerchioni larghi che, grazie alla loro bassa pressione, assicurano la massima aderenza. Gli pneumatici più grandi consentono una migliore stabilità sui tracciati fuoristrada, in particolare sulle piste innevate.
A Bormio e nel Parco Nazionale dello Stelvio si trova un’ampia offerta per chi vuole provare la fat bike. Si può scegliere una gita guidata, pedalando su sentieri battuti, facili e con salite alla portata di tutti, o anche cimentarsi in percorsi impegnativi e si può pedalare anche di notte. Le zone più frequentate sono la Val Viola in Valdidentro e la zona dei Forni in Valfurva.
In più Bormio propone una combinazione di fat bike e sci alpinismo per scalare alcune vette della Valtellina: si inizia sui dislivelli meno impegnativi con la e-fat bike poi, quando le pendenze si fanno severe, si passa agli sci con le pelli di foca.