PASSO SAN PELLEGRINO - San Valentino sci ai piedi sulla Pista degli innamorati
05 Febbraio 2018
San Valentino si avvicina e se non avete ancora pensato dove portare la vostra lei (o il vostro lui), potete pensare alla skiarea San Pellegrino, dove agli innamorati hanno dedicato addirittura una pista.
La Pista degli Innamorati parte dai 2514 metri del Col Margherita e si sviluppa per 11 km, tutti innevati naturalmente.
Si tratta di un tracciato super panoramico che si snoda tra boschi e con impagabili scorci sulle Dolomiti, tra la Val di Fassa e Falcade, a 1100 metri. 1400 metri di dislivello per un percorso di “slow ski” adatto a tutti e da compiere con gli occhi e il cuore aperto.
Viste le abbondanti nevicate la pista è aperta già da dicembre; il consiglio è quello di percorrerla al tramonto quando “l’enrosadira” colora la Marmolada, le Pale di San Martino, il Pelmo, il Civetta... e rende ancora più emozionanti gli scorci.
Ma perché si chiama Pista degli Innamorati? Tra i locali gira un racconto che risale a più di vent’anni fa. Il gattista che per primo battè il tracciato era follemente innamorato tanto da portare con sé, alcune notti, la sua dolce metà. Una notte, dalla radio con cui gli operatori comunicano tra loro, si diffusero le parole dolci che i due si stavano scambiando.
Da quel giorno quella è diventata la Pista degli Innamorati e un cuore disegnato con un mezzo battipista lungo il percorso ne è il simbolo.