ANEF - Il futuro della montagna passa dagli impianti a fune

12 Maggio 2018


Il futuro della montagna passa anche dagli impianti a fune. Questi rappresentano infatti un presidio del territorio montano, sono il fulcro dell'economia delle valli, creano i presupposti per evitare lo spopolamento delle montagne e contribuiscono alla cura dei territori. 

Questo il messaggio fondamentale che è uscito dal convegno Anef (Associazione Nazionale Esercenti Funiviari) che si è riunito a Riva del Garda e ha rieletto Valeria Grezzi come presidente anche per il prossimo quadriennio. 

Anef rappresenta 400 società per un totale di oltre 1.500 impianti, 12.000 dipendenti tra fissi e stagionali, circa 1 miliardo di euro di fatturato e 7 miliardi di euro di indotto.

Il ruolo degli impianti a fune è stato sottolineato anche da Ugo rossi, presidente della Provincia di Trento, nel suo discorso di apertura: funivie e seggiovie sono importanti per tutta la filiera turistica, rivitalizzano il tessuto economico, attirano investimenti e danno un servizio alla comunità. Hanno insomma un vero e proprio valore sociale che contribuisce anche a combattere lo spopolamento delle comunità montane e a dare ai giovani un motivo in più per restare e investire sul territorio.

"Abbiamo una grossa responsabilità verso i territori montani, il loro sviluppo e la loro preservazione ma anche nei confronti di chi li abita - ha spiegato Valeria Grezzi - Per questo, per vivere la montagna tutto l’anno occorre potenziare sempre più il coordinamento tra i vari operatori della filiera, fare squadra, fare sistema. E per rendere possibile tutto questo è fondamentale essere presenti, ascoltare chi vuole parlare di montagna, portando idee e contributi concreti che guardino all’ambiente montano senza rifarsi solo ad un concetto di vacanza e stagionalità: la montagna non è solo sci ma anche gastronomia, paesaggio, architettura, ambiente, impresa. E’ un vero e proprio sistema complesso".

Due case history sono state presentate per sottolineare l'importanza degli impianti nell'economia e nella vita delle nostre montagne: San Simone, dove da due anni seggiovie e ski-lift sono chiusi e il paese è in enorme difficoltà. Al contrario nel comprensorio Drei Zinnen Dolomites, il recente collegamento ha portato a una crescita del fatturato del 72%, creato lavoro e nuove opportunità di investimento.


Ha concluso la serie di interventi Francesco Bosco, presidente di Anef Trentino e attuale guida delle Funivie di Madonna di Campiglio che ha ribadito: "Dove vi sono impianti di risalita e piste da discesa la montagna è mantenuta “in salute” e non si conoscono il fenomeno del dissesto idrogeologico né quello dello spopolamento dovuto alla crisi economica". Bosco, che in passato è stato tra gli autori del collegamento tra Pontedilegno e Passo Tonale e poi di quello tra Pinzolo e Campiglio ha anche sottolineato l'importanza dell'innevamento programmato sottolineando anche la sua sostenibilità:  "In Trentino il consumo d’acqua per la “nevificazione” è pari allo 0,54% del consumo generale, tenendo conto, fra l’altro, di un aspetto fondamentale: noi non consumiamo acqua, la trasformiamo in neve".
 

di Redazione DoveSciare.it
12 Maggio 2018

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo