RESIA - Collegamento Belpiano - Malga San Valentino con due cabinovie
22 Giugno 2018
Grandi novità in vista per la zona turistica del Lago Resia: due cabinovie uniranno a partire dal prossimo inverno le ski area di Belpiano -Schoeneben e Haideralm - Malga San Valentino.
Si tratta di un'importante novità che valorizzerà un'area turistica in costante sviluppo migliorandola d'inverno con una ski area unica e gestita da un solo operatore, più grande e integrata, e d'estate, con l'Alpe della Muta e le sue attrattive che saranno meglio collegate e valorizzate.
Gli impianti saranno firmati Leitner Ropeways e consistono in due cabinovie con veicoli da 10 posti, una delle quali dotata di stazione intermedia, a questi si aggiungono due nuove piste.
Le due società impianti, la Schöneben AG e la Haider AG, si fonderanno, requisito chiesto dalla Provincia per l'approvazione del progetto che aveva visto già nel 2010 la Valutazione di impatto ambientale. In questo modo oltre a migliorare collegamenti e comprensorio sciistico si potranno anche ottimizzare i costi di gestione.
Nel dettaglio, la cabinovia St. Valentin – Schöneben collegherà San Valentino all’area sciistica di Belpiano mentre la seconda cabinovia, Höllental, partirà dalla stazione a monte di Belpiano, da dove si accede alla pista Höllental, e da qui raggiungerà la nuova pista di collegamento che conduce alla stazione intermedia della Valentin - Schöneben dove termina la nuova pista Plan Grand dall'Alpe della Muta.
GD10 St. Valentin – Schöneben
- Lunghezza inclinata 4324 m
- Dislivello 421m
- Capacita oraria 1600 persone
- Velocità 6 m/s
- Numero di cabine 73
- Numero di sostegni 24
GD10 Höllental
- Lunghezza inclinata 1360 m
- Dislivello 414 m
- Capacita oraria 2400 persone
- Velocità 6 m/s
- Numero di cabine 38
- Numero di sostegni 10