CERVINIA – Non solo sci estivo, torna la Maxiavalanche

25 Luglio 2018


La stagione dello sci estivo è entrata nel vivo a Cervinia. Il prossimo weekend non sarà però dedicato solo agli appassionati di sci e snowboard: nel fine settimana si terrà infatti l'edizione 2018 della Maxiavalanche, spettacolare gara di downhill in mountain bike che prevede la partenza dai 3500 metri del Plateau Rosà e arrivo in paese.

 

La particolarità è quella della neve, presente nei primi 2 kilometri del percorso, un'insidia che rende ancora più adrenalinica e suggestiva questa competizione che poi continua per altri 10 kilometri tra prati e morene, giù fino a Breuil. In più quest'anno è prevista anche la presenza di una competizione dedicata all'e-bike, la bicicletta assistita elettricamente che in pochi anni ha stravolto il mercato delle due ruote. La prova sarà per le ebike categoria Enduro e si correrà su un apposito percorso particolarmente impegnativo disegnato dagli organizzatori. Ci sarà anche una prova dedicata ai ragazzi tra i 9 e i 14 anni, la Maxi Kid Cervinia. La sfida sarà in due manche nella giornata di domenica sul trail 1 tra Plan Maison e Cervinia.

 

Intanto, in queste settimane, il ghiacciaio del Plateau Rosà è il centro del mondo per chi anche in estate non vuole mettere gli sci o lo snowboard in cantina: non importa quanto caldo faccia in pianura, le piste sul ghiacciaio a 3500 metri di quota sono sempre in ottime condizioni con neve compatta dove sfogarsi sci ai piedi. Il Plateau Rosà si raggiunge in circa mezz'ora con gli impianti di risalita che corrono lungo la direttrice Breuil – Plain Maison. Il primo impianto apre alle 7 del mattino; si scia sul ghiacciaio in territorio svizzero (Zermatt) con gli skilift che rimangono aperti fino alle 13, poi, per il ritorno, l'ultima funivia per Cervinia (per gli escursionisti e per chi vuole fermarsi in quota dopo la mattinata di sci) è alle ore 15.45. Lo skipass internazionale giornaliero è venduto a 44,5 euro, 81 il due giorni, 194 il sei giorni.

 

Chi programma di concedersi una settimana bianca estiva o comunque qualche giorno sugli sci e non una semplice “toccata e fuga”, troverà anche delle offerte ad hoc studiate dal Consorzio Cervino Turismo: tre o sei giorni di sci con qualificati maestri (con tre ore e mezza di lezioni al giorno) e soggiorno con la formula bed & e breakfast o mezza pensione a partire da 420 euro, tutto compreso.

 

In più, in quota, gli appassionati di freestyle, con i twin tip o lo snowboard, troveranno anche un rinomato snowpark. Il Gravity Park, uno dei più attrezzati che si possa trovare nella stagione estiva oltre che quello a più alta quota esistente in Europa. Il Gravity Park offre tutto per chi desidera allenarsi nelle evoluzioni freestyle, dal big air, al super pipe, a kicker di vario timo fino a 20 m di altezza, box, rail, jib con varie difficoltà per far divertire sowboarder di vario livello tecnico.

 

Chi sarà a Cervinia tra il 27 e il 29 luglio troverà anche le attrazioni dell'Outdoor Festival 2018 che prevede una serie di iniziative a corollario delle normali attività estive.

di Andrea Greco
25 Luglio 2018

Località di cui si parla nell’articolo:

Breuil Cervinia

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo