TRE CIME - Le novita' della prossima stagione. E per il futuro...

10 Agosto 2018

© Fotografia - Rendering stazione di monte nuova seggiovia Mittelstation


Il comprensorio sciistico 3 Cime/3 Zinnen Dolomiti punta in alto. L’area sciistica altoatesina, mira a diventare una delle principali località sciistiche delle Alpi. Per questo il comprensorio, che si estende lungo il confine con l’Austria, sta lavorando a un piano di sviluppo strutturato e a un grande progetto lungimirante.

In primavera è partito smantellamento di un pezzo di storia; dopo oltre 40 anni di onorato servizio, la nostalgica  seggiovia biposto “Mittelstation” sarà sostituita da una nuova seggiovia a sei posti ad ammorsamento automatico con cupola e sedili riscaldati della ditta Leitner. Oltre alla cupola protettiva e ai lussuosi sedili riscaldati, la nuova seggiovia a sei posti offrirà un comfort maggiore soprattutto agli ospiti più piccoli del comprensorio sciistico: un tappeto di allineamento sollevabile faciliterà l’accesso dei bambini alla seggiovia alzandosi o abbassandosi a seconda della loro
altezza e garantendo la massima sicurezza e comodità anche ai piccoli sciatori.

Mark Winkler, amministratore delegato della Tre Cime Spa, non ha dubbi: “Grazie al nuovo impianto, veloce e confortevole, con l’avvio della prossima stagione invernale queste ampie piste dalla pendenza dolce saranno tra le più amate del comprensorio”.

Il comprensorio sciistico 3 Cime Dolomiti ha investito molto anche nell’innevamento artificiale: il nuovo impianto di innevamento sarà in grado di innevare l’intera superficie del comprensorio in un tempo record di appena 40 ore. La nuova stazione di pompaggio sarà la prima in Italia con sistema idraulico totalmente in acciaio inox. Un’altra caratteristica dell’impianto è il bacino artificiale con una capacità pari a quasi 100.000 m³.

Due nuove piste saranno pronte per l’inverno 2018/19: una variante più semplice della pista nera Kristlerhang e una nuova discesa a valle presso l’area sciistica Croda Rossa in direzione Signaue, nonché una semplice pista blu per carver su largo raggio.

Due anche le novità tra le attrazioni per le famiglie. Una nuova Family Funslope presso la Croda Rossa e una al Monte Elmo andranno a completare l’offerta dedicata alle famiglie. Le nuove Funslope offriranno un mix unico di curve ripide, onde, tunnel di neve, ponti e persino una chiocciola. 

La stagione invernale 2018/19 vedrà l'inaugurazione del nuovo rifugio “Zin Fux” presso la cabinovia Signaue, di fronte al celebre rifugio Pollaio, costruito in stile alpino contemporaneo con legni locali e facciate in vetro,

Ma le novità più importanti sono attese per i prossimi anni. Visto il successo del collegamento Croda Rossa - Monte Elmo, comprensorio sciistico altoatesino 3 Cime Dolomiti si unirà tramite gli impianti di risalita all’area sciistica Thurnthaler già presente sul versante austriaco nel comune di Sillian e alla Ski Area Val Comelico, in Veneto. Una volta realizzati questi ulteriori ampliamenti, i chilometri di piste passeranno dagli attuali 110 a ben 160. Con il progetto di ampliamento, il comprensorio sciistico diventerà il primo, e di conseguenza anche l’unico, comprensorio del Dolomiti Superski a estendersi oltre i confini italiani, frutto della collaborazione di due stati e tre regioni. In una sola giornata sugli sci sarà possibile scoprire tre diverse culture e tradizioni culinarie: altoatesina, italiana e austriaca.

di Andrea Greco
10 Agosto 2018

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo