STELVIO - Neve programmata in agosto grazie a Snow4ever

16 Agosto 2018


Neve artificiale anche in agosto al Passo dello Stelvio, il ghicciaio al confine tra Alto Adige e Lombardia noto per la pratica dello sci estivo.

Da luglio la Sifas ha prodotto 300 metri cubi di neve a settimana, nonostante temperature di giorno anche ampiamente al di sopra dello zero. Il segreto dell’innevamento estivo si chiama Snow4ever ed è stato sviluppato dalla start up NeveXN di Polo Meccatronica insieme a Demaclenko, azienda del gruppo Leitner che realizza sistemi per l’innevamento programmato.

Il sistema permette di produrre cristalli di neve di ottima qualità anche in condizioni estreme, abbondantemente sopra lo zero, sfruttando i principi della termodinamica. Il sistema è stato già adottato in Nuova Zelanda e allo Stelvio ha permesso di innevare il collegamento tra l’arrivo della funivia e l’inizio dello skilift. La neve viene prodotta indipendentemente dalla temperatura esterna e senza l’uso di additivi chimici. Io tutto è gestibile in remoto e integrabile con i normali sistemi di innevamento.

NeveXN fa parte di Polo Meccatronica, l’incubatore hi-tech di Trentino Sviluppo. Demaclenko, parte del gruppo Leitner, è invece uno dei leader mondiali del settore innevamento programmato.

di Redazione DoveSciare.it
16 Agosto 2018

Località di cui si parla nell’articolo:

Passo dello Stelvio

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo