MONTE CAVALLO - Nuovo telemix e nuova pista di rientro a Vipiteno per l'inverno

12 Settembre 2018

 

VIPITENO. Dopo 30 anni di attività, la seggiovia a 3 posti Panorama verrà sostituita da un nuovo telemix, ovvero un impianto dotato sia di cabine che di seggiolini. L'altra grande novità riguarderà invece la realizzazione della pista di rientro sino a Vipiteno, rendendo non più necessaria la discesa in telecabina. Al finanziamento ha partecipato anche la provincia autonoma che ha coperto il 75% dei costi del nuovo impianto. Ma andiamo con ordine.

Telemix Panorama

Il sistema telemix è una combinazione di veicoli diversi in un unico sistema, una seggiovia e una cabinovia insieme. In questo modo gli utenti, dalla stazione di valle, possono scegliere un imbarco diverso a seconda del mezzo di trasporto (seggiolini o cabine) che preferiscono. L'impianto è dotato del sistema LEITNER DirectDrive che funziona con meno componenti meccaniche rispetto ai sistemi standard ed offre una maggiore silenziosità

Lo stile dell’ovovia è stato progettato da un ufficio di design italiano, è moderno e spazioso con ampie finestre panoramiche. La seggiovia invece offrirà sedile con appoggio per i piedi e la barra di chiusura con bloccaggio manuale e copertura di protezione dalle intemperie.

Dati tecnici TMX 6-8 Panorama

Inclinazione/lunghezza    823 m
Dislivello    275 m
Portata    2.400 p/h (iniziali 1.800 p/h)
Numero di sedili    35
Numero di cabine    11
Numero di supporti    9

 

Nuova pista di rientro

Sino alla scorsa stagione invernale, dopo una bella giornata sulla neve era poi necessario togliersi gli sci e scendere a valle in telecabina. Da dicembre invece sarà possibile scendere sino a Vipiteno partendo dalla vetta a quasi 2.200 m e si arriva direttamente nella zona pedonale di Vipiteno dopo 2,7 km di pista. Questa è l’ultima novità della zona sciistica che così raggiunge i 20 chilometri di piste.

di Andrea Greco
12 Settembre 2018

Località di cui si parla nell’articolo:

Monte Cavallo Vipiteno

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo