CORTINA - Dall'Immacolata si scia sulle piste rinnovate. Debutta una nuova nera

23 Ottobre 2018


Cortina si prepara alla nuova stagione invernale – comincerà con il Ponte dell’Immacolata – ma guarda già ai Mondiali di sci alpino del 2021 per i quali sono in programma lavori importanti al via dall’estate prossima, a cominciare dal rinnovamento della celebre funivia Tofana Freccia nel cielo, che sarà pronta nel dicembre 2019.
Intanto le piste del comprensorio sono state tirate a lucido. In particolare quelle del Col Drusciè, dove si cimenteranno gli atleti internazionali nei prossimi mondiali.  La Col Drusciè A si presenta oggi con una larghezza di 100 metri, e le nuove “misure” più generose permetteranno di riservare un segmento della pista anche agli allenamenti. La Col Drusciè B, invece, pensata per il riscaldamento degli atleti prima delle gare del Mondiale Cortina 2021, è stata completamente rinnovata con una linea del tutto inedita e una larghezza di 40 metri.
Potenziato anche il sistema di innevamento attraverso degli interventi che grazie alle nuove tecnologie consentiranno di produrre neve con minori consumi energetici e maggiori prestazioni, miscelando acqua e aria anche a temperature più elevate.
Lifting anche per la bellissima Olympia delle Tofane, fra le storiche piste della Coppa del Mondo al femminile, con  migliorie funzionali alla maggiore sicurezza in pista. Rifatto e implementato anche l’intero sistema di innevamento. Sono poi In fase di completamento i lavori per ridisegnare la Vertigine: sarà questa la pista dedicata agli uomini jet dei Mondiali: la pista sarà aperta al pubblico durante questa stagione. 
A rinnovarsi per la nuova stagione anche le piste del Faloria, dove nasce una nuova pista nera: la Scoiattolo. Il tracciato parte da quota 2.054 m, dall’arrivo a monte della seggiovia Bigontina, e scende a valle per quasi 1 km, con una pendenza massima del 55% e un dislivello di 238 metri.
La pista è stata dotata di un moderno impianto di innevamento programmato e anche dei sistemi per il cronometraggio: si pensa già, infatti, all’omologazione come tracciato agonistico per le gare di slalom.
 

di A. C.
23 Ottobre 2018

Località di cui si parla nell’articolo:

Cortina d'Ampezzo

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo