METEO - Neve e maltempo al nord, domani fiocchi in pianura
30 Gennaio 2019
La prima fase dell'annunciato maltempo sta colpendo il nord Italia ed è solo l'inizio di una lunga fase perturbata che arriverà a portare nevicate anche copiose fino in pianura.
Neve in pianura
In realtà la neve è apparsa per qualche ora anche stamattina fin su Milano, ma il grosso è previsto per la notte di giovedì. Nevicherà fino in pianura e finalmente la neve farà la sua comparsa in maniera consistente anche sulle Alpi e sulle Dolomiti dove fino ad oggi le perturbazioni sono state poche e di piccola entità.
Tanta neve sulle Alpi
Da domani sera e per tutta la giornata di venerdì quindi una perturbazione di origine atlantica, alimentata da correnti che arrivano da sud investirà prima Sardegna e Nord Ovest per poi espandersi verso est. In pianura potrebbero esserci accumuli di qualche centimetro e in montagna fino a mezzo metro.
La quota neve sarà inizialmente molto bassa, come detto, per la persistenza di sacche di aria gelida sulle regioni del nord, e via via andrà alzandosi viste le correnti più miti provenienti dalle aree meridionali.