COGNE - Pellegrino De Fabiani fratelli d'Italia, storico bis

16 Febbraio 2019


Storica doppietta per l'Italia nello sci si fondo di Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani primo e secondo nella sprint TL di Cogne. 

Ottime notizie per il nostro sci di fondo a una settimana dai Mondiali di Seefeld: Pellegrino ha centrato la 13 esima vittoria in carriera, la seconda stagionale, mentre per De Fabiani è il primo podio in questa specialità. Mai prima d'ora due italiani si erano qualificati ai primi due posti di una gara sprint di fondo. 

Pellegrino trionfa davanti a un caldissimo pubblico di casa con un grande recupero dopo aver perso il bastoncino nelle fasi finali di gara. Alla festa si è aggiunto De Fabiani che ha bruciato sul traguardo il francese Chanavat. 

Le dichiarazioni di Federico Pellegrino: 

"Esco da questa gara come sempre con tanta consapevolezza. Questa gara tra l'altro era una competizione ancora di allenamento, tra virgolette, in funzione del Mondiale. Avevo bisogno di vincere perché significava essere pronto da tutti i punti di vista, fisico e tattico. Come dicevo in questi giorni, avevo bisogno di tutta quest'energia da parte dei tifosi, lo sci di fondo in Val d'Aosta e in Italia ha ancora il suo appeal, ne abbiamo avuto una dimostrazione e penso che la Fis faccia un errore se non decide di farci gareggiare sempre di più in località dove c'è tanta gente a bordo pista a tifare. Sicuramente mi auguro che tutto il lavoro fatto per mettere in piedi questa gara, nonostante le vicissitudini di cui si è parlato per tanti mesi, sia replicabile in futuro, regalare altre giornate così ai valdostani e a noi atleti può essere una gran cosa. Sapevo che questa era una gara da vincere ed effettivamente un po' di pressione l'ho sentita. Se non fosse partito nessuno in salita, avrei attaccato io in discesa solo di gambe rischiando qualcosa dal punto di vista della scia, ma per come era impostato il tracciato e ipotizzando il boato dello stadio, pensavo che questa fosse la tattica giusta. Invece De Fabiani è scattato, mi si è sfilato il bastone, ma ho pensato che la gara non fosse finita, perché chi arrivava dalla seconda semifinale era già staccato e io ho solo cercato di arrivare il più in fretta possibile di arrivare dal tecnico che era pronto con il bastone di riserva. Quando l'ho infilato nella mano e ho sentito che era della mia stessa altezza, cosa non sempre scontato, mi sono detto 'Calma, c'è ancora abbastanza tempo, andiamo a vincere questa gara'..."

Le dichiarazioni di Francesco De Fabiani:

"Non ero così teso, era una gara di Coppa del mondo come le altre. Più che altro c'è stato il vantaggio di avere tutto il tifo per te, anche in qualifica ha fatto la differenza, e man mano che si andava avanti sempre di più. È grande merito di tutto il pubblico se sono riuscito a ottenere il mio primo podio in una sprint proprio in casa. È una cosa strana che non mi aspettavo minimamente, però bella. Quest'anno non avevo mai superato i quarti, non mi sarei aspettato di arrivare in finale, ma ci tenevo e sono contento di aver regalato al pubblico una bella emozione. Non ho patito la tensione perché io non avevo aspettative. Speravo di fare bene, ho fatto del mio meglio ed è andato tutto bene. Sembrava di essere lungo il percorso della 50 chilometri di Oslo, la cosa particolare è che non sempre c'è così tanta gente, è bellissimo sapere che in Val d'Aosta siamo così seguiti e ripagarli tutti con una doppietta così è fantastico, neppure se l'avessimo scritta sarebbe venuta così bene".

 

di Redazione DoveSciare.it
16 Febbraio 2019

Località di cui si parla nell’articolo:

Cogne

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo