SAPPADA – Paesaggi e tradizioni in grado di stupire

18 Febbraio 2019

Sappada d’inverno ammalia e affascina: ricoperta da una coltre bianca è ancor più magica, da scoprire in tutte le sue particolarità e tradizioni con tutta la famiglia. Gli impianti di risalita infatti sono l'ideale per un primo approccio alla discesa, così come per divertirsi sulle lamine godendo di panorami unici.

 L'anello dello sci di fondo, immerso nel silenzio del bosco è anche un famoso campo di gara per la Coppa del Mondo. Per i più piccoli e non solo, a Nevelandia si trova un’ampia area gonfiabili, piste di bob, slittini e gommoni, pattinaggio su ghiaccio e circuiti per quad e motoslitte. Ineguagliabile il fascino delle gite in sleddog e motoslitta che vi faranno raggiungere località come Sauris o Casera Razzo attraversando boschi da favola e valli incontaminate. Se invece cercate il brivido e l'adrenalina, eccovi accontentati: Sappada infatti è famosa in tutta Europa per le sue cascate di ghiaccio!

Sappada è anche un’isola linguistica germanofona e luogo dove le antiche tradizioni e le architetture sono rimaste intatte nel tempo, come le case costruite quasi interamente di legno secondo il sistema a “Blockbau”: travi sovrapposte in orizzontale, incastrate agli spigoli e poggianti su zoccolo in pietra. Da non perdere, il 24 febbraio, la tradizionale domenica dei contadini, Paurn Sunntach, una delle giornate chiave del Plodar Vosenòcht, il Carnevale di Sappada, in cui le varie maschere (letter) sfilano per le vie del paese mostrando i loro volti di legno intagliati a mano (lòrvn), spesso tramandati da generazione in generazione. Immancabile protagonista è il Rollate, il cui nome deriva dalle pesanti e rumorose sfere di ferro battuto che questo uomo/orso ha allacciate alla vita, le rolln per l’appunto. Uno spettacolo caratterizzato da una ritualità antica tramandata oralmente e che proprio per questo motivo segue ogni anno la spontaneità dei partecipanti, proponendo spettacoli e sfilate sempre diversi.

Pacchetti Turistici
TRAVEL ONE

Via Latisana 35c 33054
Lignano Sabbiadoro (UD)
Tel. +39 0431 720428

Sappada
info@travelone.it
www.travelone.it

Sappada, il magico mondo di Sappy
2 notti in residence per 2 adulti e un bambino fino a 8 anni free a partire da 460€
Ski pass, ingresso alla spa, 3 ingressi al parco divertimenti.

di Redazione DoveSciare.it
18 Febbraio 2019



Località di cui si parla nell’articolo:

Sappada

Articoli promozionali

Pluripremiato comprensorio sciistico 3 Cime/3 Zinnen Dolomiti

Un comprensorio pluripremiato nel cuore delle Dolomiti UNESCO patrimonio dell‘... CONTINUA
Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
Corvatsch - Freeski World Cup Corvatsch il 29 - 30 marzo 2019

L’élite mondiale di freestyle si dà appuntamento al Corvatsch Park il 29 e 3... CONTINUA

Commenti sull'articolo

Aggiungi un commento

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.