Settimana bianca senza pensieri: le polizze temporanee

22 Febbraio 2019


Febbraio e marzo sono i mesi migliori per andare in settimana bianca a sciare.. Le giornate si stanno allungando e le piste dopo le nevicate delle scorse settimane sono in condizioni strepitose. Non fa neanche più così freddo e ci si possono così godere spettacolari giornate sulla neve, ovviamente a base di sci.

 

Per partire senza pensieri è sempre consigliabile sottoscrivere un'assicurazione. Per capire come scegliere tra più polizze temporanee  potete farvi un'idea semplicemente consultando varie offerte su internet dove potete ottenere un preventivo in pochi click e una polizza fatta su misura secondo le vostre esigenze. Se avete in programma di portare i vostri bambini in pista sfruttando le vacanze di Carnevale, avrete tante possibilità di svago, appuntamenti e manifestazioni tagliate sulle esigenze dei più piccoli ma anche per i più grandi, come nel caso di appuntamenti gourmet, di sagre enogastronomiche e di festival musicali che sempre più caratterizzano le giornate di alta stagione nelle località sciistiche.

 

La scelta, restando in Italia, è vastissima: dalla Valle d'Aosta al Friuli-Venezia Giulia, passando per Lombardia e Dolomiti, tante e varie proposte si adattano alle esigenze e alle possibilità economiche di ogni famiglia.

 

Prenotato l'albergo, ricordiamo che prima di partire è necessario controllare la propria attrezzatura (a meno, ovviamente, che abbiate deciso di noleggiare sci e scarponi). In particolare, ricordate di controllare che le lamine e il fondo dei vostri sci siano in buone condizioni e che gli attacchi siano correttamente registrati e ingrassati. Per quanto riguarda i bambini, se siete alle prime uscite sulla neve, è preferibile rivolgersi a una scuola sci che insegni loro la tecnica di base e le regole di comportamento in pista. Lo sci è infatti uno sport in cui gli scontri tra sciatori sono potenzialmente molto pericolosi, chi lo pratica deve quindi apprendere le basilari nozioni che riguardano la convivenza in pista come, per esempio, fare attenzione a non fermarsi sotto un dosso oppure il rispetto della segnaletica o ancora la corretta scelta delle traiettorie.

 

Per una vacanza “senza pensieri” tra le cose da ricordare c'è la sottoscrizione di un'assicurazione. Tra le varie polizze temporanee ve ne sono alcune particolarmente interessanti perché completamente personalizzabili. Siamo abituati a sottoscrivere, quando partiamo per un viaggio all'estero, un'assicurazione viaggio che copra eventuali spese sanitarie, ma in molti non sanno che può essere conveniente tutelare se stessi, il proprio mezzo di trasporto e le proprie cose, anche nel semplice viaggio che vi porta in montagna.

Per fare un esempio, se sapete di incontrare maltempo e neve e dovete percorrere un passo alpino per arrivare all'albergo che avete prenotato per la settimana bianca, potrete scegliere assicurazioni che garantiscano assistenza stradale per tutta la durata del viaggio. O ancora, se avete scelto il treno e avete paura che una coincidenza non rispettata vi faccia perdere una giornata sugli sci, potete tutelarvi con una polizza temporanea che vi rimborsi il costo dei nuovi biglietti che dovrete acquistare e anche i servizi che avevate prenotato e di cui non avete potuto godere a causa del ritardo del mezzo pubblico. Abbiamo fatto l'esempio del treno che prendete per andare in Val di Susa, o a Marilleva o a San Candido, ma lo stesso vale se avete programmato una vacanza al mare e vi spostate con una barca.

 

Lo stesso tipo di polizze può coprire eventuali spese mediche legate alla vostra persona o ai vostri famigliari per prestazioni che siano al di fuori di quanto è coperto dalla Tessera Sanitaria Europea, come il prolungamento del soggiorno o spese odontoiatriche urgenti.

di Andrea Greco
22 Febbraio 2019

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo