CERVINIA - Capanna Carrel, prenotazione obbligatoria per il pernottamento
16 Luglio 2019

Dallo scorso 12 luglio Capanna Carrel dovrà essere prenotata da chi vorrà pernottarvi. Il bivacco, gestito dalla Società delle Guide del Cervino, si trova a 3.830 metri sulla via normale di salita al Cervino sul versante italiano.
«Le Guide Alpine - spiega il Presidente della Società delle Guide Alpine del Cervino, Flavio Bich - non vogliono limitare la possibilità di salire sul Cervino. Con questa regolamentazione si vuole sensibilizzare gli alpinisti a fruire della montagna in maniera consapevole tenendo conto anche dei propri mezzi e dei propri limiti. La via normale italiana al Cervino è una via lunga e impegnativa che richiede una buona esperienza alpinistica. Non vogliamo imporre il numero chiuso come è stato fatto sul versante francese del Monte Bianco, ma cercare di evitare che persone poco esperte mettano a rischio la propria incolumità e quella degli altri. Il Cervino dovrebbe essere un obiettivo da porsi quando si ha già un buon curriculum alpinistico: le insidie naturali sono tante e, se si aggiunge il sovraffollamento, certe situazioni diventano difficili da gestire. Con un buon allenamento e con una guida alpina che ha la necessaria esperienza e conoscenza della via, l’ascensione si può completare anche in giornata, partendo dall’Oriondé. La sicurezza impone un solo cliente per guida e le cordate devono essere al massimo di due alpinisti, per non allungare ulteriormente i tempi di salita e discesa dalla via».
Capanna Carrel , è un punto di sosta e pernottamento strategico per chi vuole scalare il Cervino, offre 40 posti letto disponibili su prenotazione e altri 18 posti a disposizione delle guide alpine del Cervino e dei loro clienti. La prenotazione del pernottamento può essere effettuata via mail o telefono contattando l’Ufficio Guide del Cervino info@guidedelcervino.com, 0166 948169, è prevista un’offerta minima di 30 euro.
di Redazione DoveSciare.it
16 Luglio 2019
Articoli promozionali

Sciare a Nassfeld
Scoprite la regione di Nassfeld/Pramollo – un comprensorio sciistico pieno di ... CONTINUA

BENVENUTO INVERNO! SAN MARTINO DI CASTROZZA È PRONTA AD APRIRE LA STAGIONE TRA EVENTI, PROPOSTE VACANZA E UNA BELLA NOVITÀ
Esattamente ad un anno di distanza dall’inaugurazione della cabinovia Colbrico... CONTINUA

CheckYeti: Trovare la migliore scuola di sci non è mai stato così facile
Le lunghe code davanti all'ufficio della scuola di sci e i corsi di sci al compl... CONTINUA

Dalle piste dei Campioni alle proposte Family Emotions, L’Alpe Cimbra di Folgaria-Lavarone in Trentino si conferma al top
La skiarea Alpe Cimbra in Trentino è innanzi tutto Vicina da non credere: basta... CONTINUA

VAL DI FIEMME, SCI GIORNO E NOTTE
La Val di Fiemme è circondata da cime di rara bellezza, come le guglie del Late... CONTINUA

Godetevi esperienze indimenticabili a 3 Cime / 3 Zinnen Dolomiten
Cinque montagne, ognuna con il proprio carattere unico. I nostri impianti di ris... CONTINUA
Aggiungi un commento