METEO NEVE - Ancora nevicate, rischio valanghe elevato

17 Novembre 2019

© Fotografia - meteomont.gov.it - Rischio Valanghe sulle Alpi


Un novembre così ricco di precipitazioni e di neve non lo si vedeva da tempo. Una buona notizia per le stazioni sciistiche (al netto dei tanti disagi) che hanno potuto anticipare la stagione con varie piste e impianti aperti questo weekend e con altri che apriranno il prossimo

Intanto è in corso la sesta perturbazione del mese sulle Alpi con nevicate forti e accumuli consistenti, una nuova perturbazione arriverà domani, con temperature minime e quota neve in leggero rialzo. 

GUARDA DOVE NEVICHERA' DI PIU' NEI PROSSIMI GIORNI

Attenzione al rischio valanghe: gli accumuli sono consistenti e sono avvenuti su un terreno ancora non gelato, fatto che accresce l'instabilità del manto accentuato anche dalle variazioni di temperatura causate dai venti di Scirocco di queste ore. 

Il rischio, come evidenziata dalla mappa di Meteomont, va da marcato a nord ovest (simboli arancioni) a molto forte a Nord est (simboli rossi). Proprio sui settori orientali gli accumuli sono stati infatti maggiori (attorno a 1 metro) e qui è anche maggiore l'influsso dei venti di Scirocco. 

GUARDA LE PREVISIONI METEO

GUARDA LE WEBCAM DALLE STAZIONI SCIISTICHE

 

di Redazione DoveSciare.it
17 Novembre 2019

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo