METEO NEVE - Ancora nevicate, rischio valanghe elevato
17 Novembre 2019
© Fotografia - meteomont.gov.it - Rischio Valanghe sulle Alpi
Un novembre così ricco di precipitazioni e di neve non lo si vedeva da tempo. Una buona notizia per le stazioni sciistiche (al netto dei tanti disagi) che hanno potuto anticipare la stagione con varie piste e impianti aperti questo weekend e con altri che apriranno il prossimo.
Intanto è in corso la sesta perturbazione del mese sulle Alpi con nevicate forti e accumuli consistenti, una nuova perturbazione arriverà domani, con temperature minime e quota neve in leggero rialzo.
GUARDA DOVE NEVICHERA' DI PIU' NEI PROSSIMI GIORNI
Attenzione al rischio valanghe: gli accumuli sono consistenti e sono avvenuti su un terreno ancora non gelato, fatto che accresce l'instabilità del manto accentuato anche dalle variazioni di temperatura causate dai venti di Scirocco di queste ore.
Il rischio, come evidenziata dalla mappa di Meteomont, va da marcato a nord ovest (simboli arancioni) a molto forte a Nord est (simboli rossi). Proprio sui settori orientali gli accumuli sono stati infatti maggiori (attorno a 1 metro) e qui è anche maggiore l'influsso dei venti di Scirocco.
GUARDA LE WEBCAM DALLE STAZIONI SCIISTICHE