LEVI - A Kristoffersen il primo slalom del dopo Hirscher, Moelgg 10°, Vinatzer 12°

24 Novembre 2019

© Fotografia - Henrik Kristoffersen


Henrik Kristoffersen vince il primo slalom speciale stagionale disputatosi oggi a Levi, in Finlandia. 

In Lapponia si corre sotto una fitta nevicata con la pista Black Levi che inesorabilmente tende a rovinarsi passaggio dopo passaggio. Forse anche questo ha contribuito al grande recupero di Kristoffersen che ha vinto in 1.48.85 dopo essere stato solo quarto, e un po' deludente, nella prima manche. 

Alle sue spalle il francese Clement Noel (+0.9) mentre chiude il podio lo svizzero Daniel Yule (+0.18). Quarto posto per un altro elvetico, Zenheuserns mentre il britannico Dave Ryding esce a poche porte dal traguardo dopo essere stato secondo nella prima manche. 

Kristoffersen la vince con un capolavoro sul muro mentre Noel lascia al norvegese il trionfo con un grave errore che rovina una gara quasi perfetta. 

Il migliore degli azzurri è ancora Manfred Moelgg, ottimo nella prima frazione con il sesto tempo paga tuttavia nella seconda anche a causa di un errore nella seconda parte del tracciato. Alla fine è decimo con quasi un secondo dal leader. 

Un discreto Alex Vinatzer nonostante una seconda manche non brillantissima riesce a conquistare la 12 esima posizione (+1.11). Da lui ci aspettiamo di più ma questa gara porta un po' di fiducia e punti importanti all'alba di una stagione molto importante per il nostro miglior talento tra i "rapid gates". 

Gli altri azzurri. Moelgg e Vinatzer erano stati gli unici azzurri ad accedere alla seconda discesa. Stefano Gross era infatti uscito nel corso della prima manche così come Federico Liberatore mentre Riccardo Tonetti e Giuliano Razzoli non si erano qualificati per un soffio per la seconda manche (32 esimi a pari merito). Tommaso Sala aveva chiuso 35 esimo e ancora più lontani si erano posizionati Simon Maurberger e Fabian Bacher. 

di Redazione DoveSciare.it
24 Novembre 2019

Località di cui si parla nell’articolo:

Levi

Commenti sull'articolo