LEVI - Moelgg "Speravo nel podio", Vinatzer "Il mio miglior risultato"

24 Novembre 2019

© Fotografia - Fisi Pentaphoto (archivio) - Alex Vinatzer


Lo slalom di Levi, secodno appuntamento della Coppa del mondo di sci alpino 2019 2020 è stato vinto da Henrick Kristofferesen e ha visto gli azzurri Moelgg e Vinatzer in decima e dodicesima posizione. 

Moelgg dopo il sesto posto nella prima manche puntava al podio ma una seconda parte di gara sottotono lo ha portato a perdere 4 posizioni. Un risultato non entusiasmante ma una condizione generale che fa ben sperare per il futuro. 

"Speravo di salire sul podio, ma va bene così -  ha spiegato Moelgg dopo aver tagliato il traguardo dello slalom di Levi - Nella seconda manche ho perso un po' il ritmo nella parte finale, ma sono molto contento della sciata che ho espresso. Non sono stato al 100% di quello che sto esprimendo in questo periodo, ma sono comunque nella top ten, ed è un buon risultato per cominciare la stagione. La pista è molto bella, bisogna sempre spingere e non permette il minimo errore. Però adesso arriveranno piste ancora più belle, e staremo a vedere: bisogna sciare ancora più forte".

Buona prestazione anche per Alex Vinatzer. Lo slalomista gardenese, considerato il miglior talento azzurro in slalom, 20 anni da poco compiuti quest'anno dovrà cercare di sciare dimostrando tutto il suo valore nonostante le pressioni e le aspettative enormi su di lui. 

"Sono molto contento perché questo è il mio migliore risultato in slalom e iniziare la stagione con il miglior risultato non è male  - ha spiegato Vinatzer - Ho sfiorato il mio obiettivo che era quello di entrare nella top ten, ma ho fatto un paio di errorini, altrimenti avrei potuto tirare un po' di più. Il programma fatto con i tecnici prevedeva che non tirassi troppo verso il mio limite, l'ho fatto e il risultato è quello che dice la classifica. E' chiaro che margine ce n'è, ma adesso sta a me avvicinarmi sempre più al limite, sempre senza sbagliare. Il programma per questa stagione non mi permette di fare molte gare di gigante in Coppa del mondo, perché sono quasi tutte concomitanti con quelle di slalom. Continuerò ad allenarmi anche in gigante, comunque, e a migliorare stagione dopo stagione, come ho fatto fin qui".

Nessun altro azzurro era riuscito a qualificarsi per la seconda manche; ora Gross, Razzoli, Tonetti, Sala, Liberatore, Maurberger e Bacher tornano ad allenarsi per le possime prove in programma che, per chi i gigantisti sarà a Beaver Creek l'8 dicembre mentre per gli slalomisti il 15 dicembre a Val d'Isere. 

CALENDARIO COPPA DEL MONDO SCI ALPINO

di Redazione DoveSciare.it
24 Novembre 2019

Località di cui si parla nell’articolo:

Levi

Commenti sull'articolo