Dryarn compie 20 anni
26 Novembre 2019
© Fotografia - 20 anni Dryarn
Dryarn, brand dell'azienda trentina Aquafil, compie 20 anni.
Dryarn identifica la microfibra più leggera al mondo che veniva lanciata sul mercato nel 1999, un prodotto per i tempi rivoluzionario visto che filati tecnici praticamente non esistevano e poliestere e nylon erano le uniche alternative al cotone e alla lana. Dryarn invece ha caratteristiche di termoregolazione, praticità e benessere che negli anni sono diventate essenziali nella produzione dell'abbigliamento per lo sport.
"Nel laboratorio di R&S di Aquafil nacque l’idea di provare a creare un filato che esaltasse le performance di uno sportivo garantendogli il massimo comfort. Partendo dal polipropilene utilizzato dalla divisione filo per pavimentazioni tessili di Aquafil, si lavorò per creare una microfibra che avesse in sé tutti i plus del polipropilene ma fosse al tempo stesso soffice, morbida ed impalpabile, così da diventare una seconda pelle piacevole all’indosso, fruibile nelle più diverse applicazioni dell’abbigliamento, dall’intimo allo sportivo al fashion…"
Negli anni Dryarn è stato, ed è tuttora utilizzato in capi per running, ciclismo, vela, golf, equitazione e ovviamente per lo sci. Il certificato di "dermatologicamente testato" ottenuto nel 2007 dimostra che questo filato è utilizzabile anche da chi ha problemi allergici e di dermatiti da contatto.