CORTINA - Inaugurata la nuova pista Lino Lacedelli, il video
13 Gennaio 2020
© Fotografia - Nuova pista Lino Lacedelli
Inizia a prendere forma la Cortina che sarà. È stata infatti inaugurata la pista intitolata a Lino Lacedelli nella ski area 5 Torri.
La pista è stata intitolata all’eroe del K2 ed è stata inaugurata alla presenza del Sindaco Gianpietro Ghedina, di Luigivalerio Sant’Andrea, Commissario per Cortina 2021, di Alessandro Benetton, Presidente di Fondazione Cortina 2021, di Marco Zardini, Presidente del Consorzio Impianti a Fune, della famiglia Lacedelli, e di Alberto Ghezze.
La pista Lacedelli è lunga 1.245 metri, larga tra 60 e 40 metri, copre un dislivello di 280 metri e ha una pendenza massima del 57%. In più ha una particolarità: è la prima pusta da sci pubblica in Italia dedicata agli allenamenti delle squadre agonistiche. Potrà servire agli allenamenti degli sci club, su tutti ovviamente il locale Sci Club Drusciè, è servirà anche come pista di allenamento durante i prossimi Mondiali e Olimpiadi. Il tracciato è stato realizzato secondo i più moderni standard e dispone di tutti gli accorgimenti di sicurezza, di un moderno sistema di innevamento programmato e di tutti i sottoservizi (fibra, cronometraggio, etc). E' stata nelle stesse ore inaugurata anche la nuova cabinovia Freccia nel cielo che rivoluzione la mobilità da Cortina alla ski area Tofana.