BAD KLEINKIRCHHEIM - Appuntamento sugli sci con Kaiser Franz Klammer
14 Gennaio 2020
© Fotografia - Mathias Praegant badkleinkirchheim.at - Franz Klammer
Sciare sulle piste di Bad Kleinkirchheim con Franz Klammer.
Ski vor 9 (Sciare prima delle 9) è lo slogan, rigorosamente in tedesco, che invita a una esperienza sugli sci assolutamente originale: ritrovo alle 6,30 per prendere il primo impianto e scendere sulla neve perfettamente fresata.
Ma la chicca è chi sarà ad aprire la strada e seguire la sua traccia: Franz Klammer, eroe dello sport austriaco del XX° secolo, in arte “Kaiser Franz”, 26 vittorie nella discesa libera di Coppa del Mondo, ma anche l’oro Olimpico, un oro e un argento al Campionato del Mondo negli anni ’70. Questa opportunità unica è offerta soltanto sulla “sua pista” a Bad Kleinkirchheim in Carinzia e ci sono solo 4 date disponibili (2 gennaio e 4, 11, 20 febbraio 2020).
Si scia sulla pista di Coppa del Mondo “Kärnten – Franz Klammer” con il ritrovo alla stazione di partenza della cabinovia Kaiserburgbahn. Sono le stesse piste di Coppa del Mondo dove la giovane Sofia Goggia iniziò i suoi trionfi e qui condivise uno splendido podio tutto azzurro insieme a Federica Brignone e Nadia Fanchini. Al termine della sciata, insieme a Klammer inizia un’altra esperienza, molto gastronomica, ma non meno appagante: un brunch nella “Klammerstub’n”, la sala del Kaiserburg a lui dedicata, dove i partecipanti possono appagare l’appetito con le specialità carinziane dolci e salate, con Klammer a fare da anfitrione.
Per chi non lo sapesse Franz Klammer è stato l’atleta più vittorioso nelle gare di discesa libera della seconda metà degli anni ‘70 ed è tutt’ora considerato il più forte liberista di tutti i tempi: vincitore dell’oro olimpico nel 76 a Innsbruck, 1 oro e 1 argento ai Mondiali di sci alpino di St. Moritz nel 1974: Ha ottenuto 26 vittorie in Coppa del Mondo (25 in discesa libera, una nella combinata). La sua carriera nella Nazionale Austriaca (il Wunderteam) iniziò nel 1973 e terminò nel 1984.
Prezzo: € 125,- a persona (incluso skipass di 2 ore, spuntino caldo e brunch). Il numero dei partecipanti è limitato. L’esperienza è strettamente consigliata ai soli sciatori esperti.
Informazioni e prenotazioni: [email protected] o +43 4240 8212
Sauro Sagliarini