METEO - Finalmente torna la neve su Alpi e Appennini
17 Gennaio 2020
Dopo praticamente un mese torna la neve nel fine settimane sulle Alpi e sugli Appennini.
Grazie a una perturbazione di origine atlantica sarà "rotto" il muro dell'alta pressione che ha garantito bel tempo e super sciate nel corso delle vacanze di Natale che hanno portato a risultati molto soddisfacenti nelle località sciistiche alpine. Diverso il discorso sugli Appennini dove non ha quasi mai nevicato e dove si è anche faticato a produrre neve programmata.
Da oggi, venerdì 17 gennaio si dovrebbero vedere le prime nevicate sul centro nord Italia: fiocchi su Piemonte e Valle d'Aosta a partire da 700 metri di quota. La perturbazione nel corso della notte si estenderà anche alle Alpe Centrali, alla Lombardia e poi a Veneto e Trentino Alto Adige con quota neve bassa, attorno ai 500 metri. Non sono previsti grandi accumuli ma nevicate comunque superiori ai 10 centimetri che andranno a migliorare il manto nevoso e che apporterà miglioramenti soprattutto alle piste a più bassa quota dove era piovuto a dicembre e dove solo egli ultimi giorni si è riuscito a produrre neve.
Un po' di benefici arriveranno anche in Appennino: su quello tosco Emiliano, su Cimone e Abetone, la quota neve sarà sotto i 1000 metri e per domenica anche l'Appennino centro meridionale dovrebbe essere interessato da perturbazioni nevose con quote attorno ai 1000 metri. Qui, anche nelle maggiore stazIoni sciistiche abruzzesi sono ancora poche le piste aperte e la speranza è che questa perturbazione aiuti a muovere un po' la situazione di una stazione sciistica sin quo difficile.