METEO - Finalmente torna la neve su Alpi e Appennini

17 Gennaio 2020


Dopo praticamente un mese torna la neve nel fine settimane sulle Alpi e sugli Appennini.

Grazie a una perturbazione di origine atlantica sarà "rotto" il muro dell'alta pressione che ha garantito bel tempo e super sciate nel corso delle vacanze di Natale che hanno portato a risultati molto soddisfacenti nelle località sciistiche alpine. Diverso il discorso sugli Appennini dove non ha quasi mai nevicato e dove si è anche faticato a produrre neve programmata.

GUARDA LE PREVISIONI METEO

Da oggi, venerdì 17 gennaio si dovrebbero vedere le prime nevicate sul centro nord Italia: fiocchi su Piemonte e Valle d'Aosta a partire da 700 metri di quota. La perturbazione nel corso della notte si estenderà anche alle Alpe Centrali, alla Lombardia e poi a Veneto e Trentino Alto Adige con quota neve bassa, attorno ai 500 metri. Non sono previsti grandi accumuli ma nevicate comunque superiori ai 10 centimetri che andranno a migliorare il manto nevoso e che apporterà miglioramenti soprattutto alle piste a più bassa quota dove era piovuto a dicembre e dove solo egli ultimi giorni si è riuscito a produrre neve.

GUARDA LE WEBCAM NEVE

Un po' di benefici arriveranno anche in Appennino: su quello tosco Emiliano, su Cimone e Abetone, la quota neve sarà sotto i 1000 metri e per domenica anche l'Appennino centro meridionale dovrebbe essere interessato da perturbazioni nevose con quote attorno ai 1000 metri. Qui, anche nelle maggiore stazIoni sciistiche abruzzesi sono ancora poche le piste aperte e la speranza è che questa perturbazione aiuti a muovere un po' la situazione di una stazione sciistica sin quo difficile.

di Redazione DoveSciare.it
17 Gennaio 2020

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo