LA THUILE - Brignone a un centesimo dal trionfo, superG a Nina Ortlieb

29 Febbraio 2020

© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Federica Brignone


Un maledetto centesimo separa Federica Brignone da una grande vittoria nel superG di La Thuile. L’azzurra con una gara pazzesca sulla pista 3 Franco Berthod si deve arrendere alla 23 enne austriaca Nina Ortlieb figlia d’arte al primo successo in Coppa del mondo.

Tagliato il traguardo Federica sembra contenta della prestazione, alza le braccia al cielo per salutare il pubblico (ci sono comunque un migliaio di persone nonostante le restrizioni) ma quando realizza de essere dietro per un solo centesimo il saluto al pubblico si trasforma in mani nei capelli. Poi la vedremo anche tirare un bastone per la rabbia.

L’adrenalina d’altra parte oggi scorreva a 1000, ci si gioca la Coppa del mondo generale e le notizie in questo senso sono due: Brignone aumenta il vantaggio su Petra Vlhova sì, ma la slovacca non molla, è quarta confermando di essere ora temibile anche nelle gare veloci. L'annullamento di Ofterschwang dove si sarebbero dovuti correre un gigante e uno slalom, la gara dove Petra è più forte, sono comunque un assist per la corsa dell'azzurra.

"Ero davvero tesa al cancelletto di partenza - ha commentato Federica - ho provato ad aggredire la pista e fare il massimo. Peccato per l’ingresso del piano dove un piccolo errore mi ha fatto perdere un po' di tempo. Peccato oggi volevo essere prima".

Dietro a Ortlieb e Brignone c'è l'elvetica, Corinne Suter. Alle spalle di Vlhova invece ecco Marta Bassino, anche lei sempre più convincente in questa specialità mentre Elena Curtoni è settima, ottima anche la sua prestazione. 

Le altre azzurre: 15 esima Francesca Marsaglia, 17 esima Laura Pirovano, 31 esima Nicol Delago, 40 esima Verena Gasslitter. Non hanno finito la gara Valentina Cillara Rossi e Nadia Delago.

di Redazione DoveSciare.it
29 Febbraio 2020

Località di cui si parla nell’articolo:

La Thuile

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo