CORTINA - Annullate le finali di Coppa del mondo, Roda: "Penalizzata tutta la montagna italiana"
06 Marzo 2020
Non si faranno le finali di Coppa del mondo in programma dal 18 al 22 marzo a Cortina d'Ampezzo.
La notizia che gli operatori e gli appassionati di sci temevano si è concretizzata in seguito al Consiglio di emergenza della FIS svoltosi nel pomeriggio.
La Fisi aveva proposto, d'accordo con Ministero dello sport, Coni e Comune di Cortina, di confermare l'appuntamento e svolgerlo a porte chiuse in accordo con il Dcpm del 4 marzo relativo alle misure di contenimento del Coronavirus. La proposta però è stata avvallata solo dal delegato italiano mentre tutti gli altri hanno votato contro. La grande prova generale in vista dei Mondiali di sci alpino 2021 quindi non ci sarà.
“E’ con grande rammarico che ho preso atto di questa decisione, ma ogni membro del Consiglio ha motivato la propria decisione di cancellare le Finali con le limitazioni che i rispettivi governi hanno loro imposto in relazione all’epidemia di coronavirus - ha spiegato Flavio Roda presidente della Fisi- Tutto ciò si è però concretizzato in una grave penalizzazione per il mondo dello sport, che avrà pesanti ricadute economiche sia per la Federazione che per la Fondazione Cortina 2021, che è l’organizzatore dei prossimi Mondiali e sarebbe dovuto essere anche l’organizzatore delle Finali. E’ una decisione che penalizzerà però tutto l’indotto della montagna italiana, in tutte le varie realtà imprenditoriali e associative, che grazie a queste Finali e ai prossimi Mondiali hanno deciso di supportare il movimento degli sport invernali con investimenti importanti e coraggiosi”.
di Redazione DoveSciare.it
06 Marzo 2020