La favola di Celina Seghi che oggi compie 100 anni
06 Marzo 2020
© Fotografia - Celina Seghi
Oggi compie 100 anni Celina Seghi, vera e propria pionera dello sci in Italia.
Celina nasce all'Abetone il 6 marzo 1920 e, ultima di nove figli, si avvicina prestissimo alla pratica dello sci seguendo i fratelli, uno dei quali sarà il suo severo allenatore. A soli 14 anni vince la sua prima medaglia ai Campionati italiani di sci a Sestriere. Una vita fa. Una vita tutta dedicata allo sci, nonostante un fisico minuto (1,52 per una quarantina di chili) che oggi proprio non ci immagineremmo associato a una campionessa di sci, soprattutto se si pensa agli attrezzi di allora.
Il primo grande squillo della sua carriera è a 17 anni, quando vince oro in slalom e argento in combinata ai Mondiali di Cortina, poi non omologati perché troppe poche nazioni vi avevano preso parte. A dopo la guerra...
Nel 1947 vince la Kandahar, disputata a Mürren, prima in discesa libera e in combinata e seconda in slalom; l'anno successivo, a Chamonix, conquista la K di diamanti grazie alla vittoria in slalom speciale e nella combinata oltre al terzo posto in discesa. Partecipa poi a due Olimpiadi, St. Mortiz 1948 e Oslo 1952 ma senza andare a podio. La medaglia importante arriverà invece nel 1950, ai Mondiali di Aspen: bronzo in slalom.
Nel 1954 Celina correva ancora e vinceva il titolo italiano di slalom gigante, 20 anni dopo la prima medaglia. Appenderà gli sci al chiodo a 35 anni, alla vigilia delle Olimpiadi invernali di Cortina 1956.
Nella sua carriera ha vinto 37 medaglie ai campionati italiani di sci (25 ori), nessuno è mai riuscito a fare meglio.
Oggi Celina Seghi vive a pistoia, a pochi chilometri dall'Abetone, dove due splendide piste portano il suo nome.
di Redazione DoveSciare.it
06 Marzo 2020