Brignone: “Il sogno di una vita, spero di aver regalato un sorriso agli italiani”

11 Marzo 2020

© Fotografia - Fisi Pentaphoto


Federica Brignone ha vinto la Coppa del mondo di sci alpino, prima sciatrice italiana a riuscire in questa impresa.

Certo, avrebbe preferito vincerla gareggiando a Are, sfidando la rientrante Mikaela Shiffrin ma è in ogni caso un successo unico e meritato al 100% vista la splendida stagione che ha visto l a 29 enne 11 volte a podio e vincitrice di 5 gare. 

A merenda con Marta Bassino

"Stavo facendo merenda insieme a Marta Bassino e al nostro fisioterapista, quando gli allenatori ci hanno comunicato la decisione del comitato organizzatore. Per un attimo ho pensato fosse uno scherzo, poi ho capito che era tutto vero. La mia vittoria arriva in un momento molto delicato per tanti motivi sportivi e non sportivi, la coppa non mi è stata consegnata e nemmeno so quando avverrà la cerimonia".

Il sogno di una vita 

"Tuttavia sono particolarmente emozionata, si è avverato il sogno di una vita, non nascondo che ho pianto di felicità. Ho voluto festeggiare con tutto lo staff, ovviamente avrei preferito giocarmela in pista, la fiducia era ai massimi livelli perché sto sciando bene in tutte le discipline, averla vinta in questo modo non è certamente ciò che desideravo, però sono stata nelle prime posizioni quasi ad ogni gara e per l'intera stagione, penso di essermela meritata".

Un sorriso per l'Italia 

"Spero di realizzare al più presto quanto ho compiuto, devo ringraziare davvero tutti coloro che mi hanno aiutato a raggiungere questo obiettivo, dalla mia famiglia, al mio skiman, alla Federazione Italiana, al Gruppo Sportivo Carabinieri e a tutti coloro che lavorano dietro alle quinte. Sono orgogliosa di avere raggiunto questo risultato in un momento così difficile per l'italia, mi auguro di avere portato un sorriso al nostro Paese".

di Redazione DoveSciare.it
11 Marzo 2020

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo