CORNAVIRUS - Niente finali di Saalbach, è conclusa la Coppa Europa di sci alpino

11 Marzo 2020

© Fotografia - Atle Lie McGrath


Non si disputeranno le finali di Coppa Europa di sci alpino. Le gare che avrebbero concluso la massima manifestazione continentale di sci si sarebbero dovute correre in Austia, a Saalbach e Reiteralm dal 18 al 22 marzo ma nono state cancellate dall Fis a causa delle restrizioni legate al Coronavirus che stanno iniziando a riguardare anche gli altri stati europei. 

I vincitori

La classifica finale della Coppa Europa maschile vede così vincitore il norvegese Atle Lie McGrath con 1081 punti davanti alla coppia austriaca formata da Raphael Haaser (648 punti) e Niklas Koeck (523). L'Italia, che lo scorso anno con Simon Maurberger aveva vinto la classifica maschile piazza al quarto posto Alexander Prast (475 punti), Roberto Nani al settimo (401), Federico Liberatore ottavo (351) e Tommaso Sala decimo (336).

Tre podi azzurri nelle classifiche di specialità: Liberatore è terzo in slalom, Nani secondo in gigante e Prast secondo in superG che conquistano così un  posto in queste discipine nella Coppa del mondo 2020 2021.

Tra le donne vittoria nella generale dell'austriaca Nadine Fest con 1116 punti, seconda un'altra austriaca,  Rosina Schneeberger con 763, terza la tedesca Jessica Hilzinger con 760. La migliore delle azzurre nella classifica generale è Valentina Cillara Rossi, sesta con 532 punti seguita da Marta Rossetti decima con 402 punti.

Rossetti e Martina Peterlini, seconda e terza nella classifica di slalom, conquistano un posto assicurato al via delle gare di slalom di Coppa del mondo il prossimo anno, 

L'Italia chiude con un ricco bottino la stagione di Coppa Europa con 30 podi e 11 vittorie: Sala negli slalom di Funesdalen, e Pozza di Fassa, Liberatore negli slalom di i Vaujany e Berchtesgaden, Prast nel superG di Zinal, Cazzaniga nella discesa di Wengen, Borsotti nel gigante di Kirchberg, Nani nel gigante di Berchtesgaden. Nelle gare femminili vittorie di Peterlini negli slalom di Hasliberg e Bad Wiessee e di Rossetti nello slalom di Zell Am See.

di Redazione DoveSciare.it
11 Marzo 2020

Località di cui si parla nell’articolo:

Saalbach Hinterglemm

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo