Wierer non sbaglia, la Coppa del mondo di biathlon è sua
14 Marzo 2020
Dorothea Wiere con il terzo posto nella pursuit di Kontiolahti (Finlandia) cince la Coppa del mondo di biathlon, la seconda consecutiva.
"Andrà tutto bene" aveva scritto Doro sulla sua carabina, pensando al difficile momento che l'Italia sta passando a causa del Coronavirus ma anche alla gara decisiva per l'epilogo della sua, straordinaria - stagione già impreziosite da due ori e due argenti ai Mondiali di Anterselva.
La gara di oggi è stata tutt'altro che scontata, con Dorothea Wierer che, dopo il terzo poligono, stava vedendo la Coppa volare verso a Norvegia, con Tiril Eckhoff che sembrava ormai destinata a succedere all'azzurra in vetta alla classifica generale proprio sul più bello. Ma nel biathlon nulla è detto fino alla fine; Dorotha non si è scoraggiata, ha continuarto a correre al meglio per poi recuperare all'ultimo poligono con un solo errore contro i 3 di Eckhoff. Così Wierer riprende l'avversaria e non la molla più: al traguardo sarà 11 esima mentre Eckhoff decima: tanto basta per mantenere la Coppa in Italia. La gara è stata invece vinta dalla francese Simon davanti all'elvetica Gasparin e alla nostra Lisa Vittozzi.