Ecco dove si scia ancora nonostante il Coronavirus

19 Marzo 2020

© Fotografia - Are


La stagione sulle Alpi è finita. L'emergenza Coronavirus ha portato alla chiusura di tutti gli impianti nel giro di una settimana, al contrario in Scandinavia ci sono ancora stazioni sciistiche aperte.

Si è iniziato con la Lombardia, l'area più colpita dall'epidemia di Covid-19, chiusa da domenica 8 marzo; ha fatto seguito subito la Valle d'Aosta l'indomani e nel giro di un paio di giorni tutta Italia ha chiuso piste e impianti.  Nello stesso periodo decisione analoga è stata presa dal governo del Canton Ticino.

Il resto dei paesi alpini ci ha messo una settimana di più a capire che poteva essere una buona idea chiudere piste e impianti, alla luce anche di quanto successo a Ischgl che è diventato un vero e proprio focolaio. In Francia ancora il 14 marzo i comprensori comunicavano l'apertura degli impianti fino a fine stagione salvo poi essere smentiti in serata dal Primo Ministro e chiudere a loro volta le attività.

Impianti chiusi anche in Spagna e sui Pirenei, spagnoli, francesi e ad Andorra. L'industria dello sci ha detto basta anche in Est Europa, dai Monti Tatra tra Polonia e Slovacchia fino alla Bulgaria dove Bansko e Pomporovo sono chiuse dal 17 marzo fino, al momento, al 29.

Dove si scia quindi? A questa situazione di chiusura generalizzata della stagione sciistica fa eccezione, per ora, la Scandinavia. In Norvegia le decisioni governative hanno portato alla chiusura degli impianti ma in Svezia e in Finlandia si scia ancora. Per esempio a Aare dove è stata annullata la tappa di Coppa del mondo di settimana scorsa ma la stagione continua normalmente così ancora come in Russia.

Qualche località è ancora aperta anche in Nord America anche se l'impressione è che lo sarà ancora per poco. Già tre giorni fa i due colossi del mercato nordamericano che gestiscono diverse stazioni top, Vail Resorts e Alterra Mountain Company, avevano infatti deciso di sospendere ogni attività.

di Redazione DoveSciare.it
19 Marzo 2020

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo