METEO - Ultima (e quasi prima) neve della stagione in Appennino
27 Marzo 2020
© Fotografia - Gambarie Aspromonte Calabria
Perturbazioni e nevicate stanno interessando in queste ore le montagne del nostro Paese. Purtroppo non possiamo sciare ma almeno possiamo goderci qualche panorama innevato.
Gli Appennini hanno ricevuto le prime nevicate consistenti a marzo, a stagione ormai finita a causa del lock down per contenere l'epidemia di Coronavirus. L'ondata di maltempo e freddo fuori stagione degli ultimi giorni è stata causata da un vortice ciclonico che ancora stamattina sta portando precipitazioni sulle tirreniche centro-meridionali. Le temperature sono generalmente in rialzo così come la quota neve ora attorno ai 700 metri con deboli fiocchi sugli Appennini e su ovest Alpi.
Ha nevicato anche sull'Appennino centro meridionale, dalle Marche all'Abruzzo, con quote tra gli 800 e i 1500 metri mentre anche i rilievi della Sardegna sono imbiancati dagli 800 metri. Alla stessa quota la neve è scesa in Calabria, sia sulla Sila che sull'Aspromonte (nella foto) mentre in Sicilia le nevicate sono addirittura epiche, con un metro di neve fresca che ha imbiancato l'Etna.
Ricordiamo che tutte le ski area in Italia e sulle Alpi sono chiuse e che comunque i decreti governativi hanno vietato gli spostamenti se non per motivi di prima necessità. Qui ricordiamo anche - al di là degli spostamenti vietati - perché è una cattiva idea anche dedicarsi allo sci alpinismo.