I primi storici film di montagna sul canale Youtube del Cai
25 Aprile 2020
Alcuni dei film che hanno scritto la storia della cinematografia di montagna sono il regalo del CAI, Club alpino italiano, per tutti gli appassionati di montagna.
"La montagna a casa" è una rassegna organizzata dal Cai e dal Museo nazionale della Montagna di Torino, con Sondrio Festival - Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi - e Parco dello Stelvio.
Domenica 26 aprile alle 15.00 sul profilo Youtube del CAI, sarà proiettato il primo film di alpinismo della storia, "Cervino 1901", quindi "Maratona Bianca", del 1935, e dedicato a una delle prime edizioni del Trofeo Mezzalama. Seguiranno "Punte d'acciaio nella fucina dei Grivel", del 1957, per fare poi un salto di quasi quarant'anni e arrivare al 1985 con "Fino all'ultmio spit" e, per finire, "Finis Terra - La libertà di esplorare" con la partecipazione di Walter Bonatti.
Per oggi invece, sabato 25 aprile alle 21.00, l'appuntamento è con "Il ghepardo asiatico dell'Iran", storia di questo felino simbolo dell'Iran, ormai ridotto ormai a meno di cinquanta esemplari.