ZERMATT - Riprendono i lavori per il Matterhorn Glacier Ride 2: un nuovo collegamento per Cervinia

28 Maggio 2020

© Fotografia - Alpine Crossing Matterhorn Glacier Ride 2 (Leitner)


Zermatt Bergbahnen ha ripreso in questi giorni, terminata la fase di lock down causata dall'emergenza Coronavirus, i lavori per la realizzazione di Alpine Crossing - Matterhorn Glacier Ride 2.

L'impianto, sarà una funivia 3S realizzata da Leitner e consiste nel prolungamento di Matterhorn Glacier Ride dalla cima del Piccolo Cervino fino a Testa Grigia, realizzando così un nuovo e più comodo collegamento tra Zermatt e Cervinia che - soprattutto - sarà utilizzabile anche dai pedoni.

Con i 3.800 metri di quota di partenza sarà la più alta traversata delle Alpi in funivia. La funivia sarà pronta entro circa 12 mesi, in tempo per la stagione invernale 2021/2022 e realizzerà il progetto Alpine X che collegherà il paese di Cervinia a quello di Zermatt (in Svizzera) in qualsiasi periodo dell'anno.

Klein Matterhorn

La funivia trifune sarà realizzata dall’azienda altoatesina Leitner ropeways, costerà 35 milioni di franchi svizzeri e adotterà soluzioni particolari e su misura viste le quote a cui trova l'impianto. Il sistema tre funi garantisce infatti massima resistenza al vento e permette di realizzare una campata unica di 1,7 chilometri che unisce le due stazioni senza l'ausilio di sostegni. 

"Ancora una volta il nostro Gruppo, con spirito pionieristico e adottando le più evolute tecnologie, collabora alla realizzazione di un’opera visionaria che ha nuovamente dimostrato il coraggio e la forza innovativa di Zermatt Bergbahnen", ha commentato Anton Seeber, presidente di Leitner ropeways.

Cabina Pininfarina

Grande attenzione è stata rivolta anche al design e il comfort  le cabine, disegnate da Pininfarina offrono conortevoli sedili in pelle riscaldati e grandi finestre panoramiche da cui ammirare uno degli scenari più suggestivi delle Alpi. Sarà anche possibile prenotare un viaggio sulle lussuose cabine "Crystal Ride" impreziosite da cristalli Swarovsky e con il pavimento in vetro per godere ancora di più la spettacolare traversata.

 

 

di Redazione DoveSciare.it
28 Maggio 2020

Località di cui si parla nell’articolo:

ZermattCervinia
Per le tue prossime sciate...
Info PR
Le lunghe code davanti all'ufficio della scuola di sci e i corsi di sci al compl...
CONTINUA
La settimana bianca in famiglia è un'occasione per passare indimenticabili mome...
CONTINUA
Il 29 novembre e il 7 dicembre 2024, Obereggen e Carezza (BZ) avviano gli impian...
CONTINUA
Mezzo secolo fa nasceva uno dei più grandi caroselli sciistici al mondo, volano...
CONTINUA
Se ami sciare e desideri una soluzione innovativa, flessibile e conveniente per ...
CONTINUA
Se stai cercando una destinazione che combini sport invernali di qualità, un'ac...
CONTINUA