BORMIO - Passi in avanti per il Museo della Grande Guerra, costerà 2,6 milioni
23 Giugno 2020
La Prima Guerra Mondiale che ha opposto l'Esercito italiano a quello autriaco ha visto alcune fasi decisive sulle Alpi lombarde. Vari i siti e i luoghi di interesse già presenti sul territorio lombardo, dal Museo della Guerra Bianca di Temù al Forte Montecchio Nord di Colico. Il prossimo sarà il Museo della Grande Guerra di Bormio che sarà realizzato nell'ex caserma Pedranzini che ospiterà i reperti scoperti presso la cima del Monte Scorluzzo.
“Con la realizzazione di questo museo – ha spiegato l’assessore regionale Stefano Sertori, tra l'altro valtellinese – a distanza di cento anni permetteremo di riscoprire le tracce di quei tragici eventi. Che hanno segnato la storia italiana. Oltre al valore storico e culturale che custodisce, sarà un volano importante per il turismo. Settore di cui la provincia di Sondrio, e in particolare l’Alta Valtellina, hanno fatto una vocazione”.
Il museo costerà 2,6 milioni che saranno così suddivisi: 1,8 milioni saranno imputati al bilancio regionale 2019-2021, 400.000 arriveranno dai fondi POR-FESR (Fondo Europeo Sociale Regionale) 2014 -2020 e 508.000 dal Fondo Comuni Confinanti.