CORTINA 2021 - Mondiali spostati al 2022? In attesa di una decisione della Fis
30 Giugno 2020
© Fotografia - Cortina, la pista Olympia delle Tofane
Si saprà nelle prossime ore se i Mondiali di Cortina d'Ampezzo si correranno regolarmente nel 2021 o se saranno rinviati al 2022 a causa del Coronavirus. Era il 24 maggio quando il presidente del CONI, Giovanni Malagò spiazzò tutti annunciando nella trasmissione "Che tempo che fa" condotta da Fabio Fazio che la rassegna iridata sarebbe stata posticipata.
Il giorno dopo il presidente della Fisi Flavio Roda, d'accordo con Governo, Regione Veneto, Provincia di Belluno, Comune di Cortina e CONI, inoltrò ufficialmente la richiesta di spostamento di un anno dei Mondiali. La Fis disse che si sarebbe espressa il 1 luglio, ma bisognerà aspettare verosimilmente fino al 2, giorno in cui ci sarà una riunione tra i vertici internazionali dello sci.
In molti tuttavia non vedono di buon occhio lo spostamento di un anno della rassegna iridata, se non altro perché finirebbe nell'anno dei Giochi Olimpici invernali di Pechino e verrebbe inesorabilmente ridimensionata.
Per il verdetto bisognerà aspettare quindi solo qualche ora. Se è vero che lo scenario in questo mese è relativamente cambiato - nel frattempo si è tornati a sciare sui ghiacciai italiani, per esempio - è anche vero che previsioni circa l'evolversi della pandemia di Coronavirus non se ne possono fare e come sarà il prossimo inverno è purtroppo, ad oggi, impossibile da definire. Le istituzioni italiane vogliono sostanzialmente scongiurato il rischio di vedere cancellata la manifestazione o di essere costretti a disputarla a porte chiuse con gravi perdite dal punto di vista economico.