KRONPLATZ - Procedono spediti i lavori per la nuova cabinovia Olang I + II a Valdaora

20 Luglio 2020

© Fotografia - Nuova vabinovia Olang 1+2, zona d'arrivo


Tra Valdaora e Plan de Corones procedono spediti i lavori per la realizzazione della nuova cabinovia Olang I+II. Il Coronavirus non ha fermato i progetti di Kronplatz che già alla fine del mese di aprile aveva aperto i cantieri per quello che sarà il più moderno e veloce impianto del comprensorio con una portata di 3900 persone contro le 2160 del vecchio impianto.

Tutte le stazioni del vecchio impianto sono state demolite e sono già iniziati i lavori per le nuove che saranno avveniristiche nella sostanza e nel design, curato dallo studio di architettura Cornelius Schlotthauser - architecturemade. A valle si può già vedere la stazione di partenza, che è a buon punto, e i piloni della prima parte della linea che sono stati eretti

olang 1+2

L'impianto, firmato Doppelmayr, sarà pronto per la prossima stagione invernale, avrà la stazione di partenza a Valdaora in località Gassl, a 1164 metri di quota, una stazione intermedia a 2089 metri e quella di arrivo a  2275 metri. L'impianto sarà dotato di 180 cabine che copriranno i 1111 metri di dislivello in 12 minuti muovendosi a 6,4 metri al secondo. 

Si tratta del terzo impianto nella storia realizzato per salire da Valdaora verso Plan de Corones. Agli inizi degli anni '70 erano una seggiovia e uno skilift a portare dal fondo valle alla cima del Plan, poi il sistema di cabinovie appena smantellato, datato 1989, e ora l'avveniristica Olang I+II.

di Redazione DoveSciare.it
20 Luglio 2020

Località di cui si parla nell’articolo:

Kronplatz - Plan De CoronesValdaora

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo