BARDONECCHIA - Addio a Piero Bosticco, un pioniere: dall'Amsi allo sci estivo sul ghiacciaio Sommelier
29 Luglio 2020
Il mondo dello sci piange Piero Bosticco che si è spento domenica all'età di 84 anni.
Bosticco è stata una figura chiave nella storia dello sci in Italia, sia per il successo degli impianti di Bardonecchia, sia per la sua attività di co fondatore dell'Amsi.
Piero è stato alla guida della Colomion Spa di Bardonecchia dal 1970 fino al 2006, quando gli è succeduto il figlio Nicola, in quegli anni riusci a sviluppare il comprensorio realizzando anche un impianto per lo sci estivo sul ghiacciaio del Sommelier (non più attivo dal 1985 per l'arretramento delle nevi perenni).
Prima ancora, nel 1963, con Giampaolo Frigerio, Vittorio Carpineti, Alberto Demetz e Renato Valle e Guerrino Frigerio aveva fondato l'Amsi, Associazione maestri di sci italiani.
"La Presidenza, il Consiglio Direttivo, la Segreteria dell’Associazione Maestri Sci Italiani, appresa la triste notizia che ha colpito la famiglia Bosticco, a nome dei maestri della Scuola Italiana Sci, intendono esprimere le più sentite condoglianze. Partecipiamo tutti al dolore e desideriamo essere vicino ai suoi cari con una parola di conforto in questo momento difficile - spiega Maurizio Bonelli, presidente di Amsi - Bosticco ha creduto fortemente nella sua terra, nello sviluppo della Valle".