CHIOMONTE - Il Frais festeggia 70 anni e punta a dicembre per tornare sugli sci

14 Agosto 2020

© Fotografia - Pian del Frais


Era il 1951 quando iniziò l'avventura di Chiomonte - Pian del Frais, una delle prime stazioni sciistiche ad aprire i battenti sulle Alpi italiane. In questi anni tante cose sono cambiate, dal clima, alle abitudini degli sciatori, ma il Frais rimane un punto di riferimento per la piccola comunità di Chiomonte, in Valle di Susa. E per dicembre si aprirà - con tutti i se del caso legati alla situazione che sanitaria che stiamo vivendo - la stagione del 70 esimo compleanno con l'obiettivo di aprire piste e impianti già per il primo weekend di dicembre.

“In preparazione della nuova riapertura, nell’ultimo anno sono state realizzate diverse attività per rendere la montagna del Frais un luogo più attrattivo e vivibile, con l’obiettivo di richiamare il maggior numero di persone in una stazione sciistica “di prossimità” - spiega Marco Cerutti, direttore della ski area a Valsusaoggi.it - Proprio per loro saranno dedicate molte iniziative – annuncia Cerutti – che coinvolgeranno i bambini tutti i fine settimana, ed in occasione di festività come il Carnevale e la Pasqua. Il centro turistico del Frais offrirà quindi nuove opportunità, sviluppando ulteriormente l’offerta con family park, piste bob, snow tubing, fun piste e nuovi servizi family-friendly”.

Tante le novità previste per la prossima stagione sciistica, dall'apertura della seggiovia Chiomonte Frais, attiva anche quest'estate, che unisce la stazione ferroviaria con la ski area, a un potenziato impianto di innevamento programmato, sempre più essenziale per garantire l'apertura delle piste, grazie alla realizzazione di un bacino di accumulo finanziato dalla Regione Piemonte, all'installazione di due nuovi tapis roulant. Questi saranno lunghi 100 metri e serviranno due nuovi campi scuola per i piccoli sciatori, con anche una pista dedicata ai bob, slitte, e una pista dedicata allo snow tubing. Le famiglie e i bambini che voglioni imparare a sciare sono sempre più strategici per le ski area di piccole dimensioni e così ecco il Family Park e la Faciaccia fun slope.

Ci saranno tuttavia novità anche per gli sciatori esperti, come la riapertura della pista nera Pian Mesdi, sistemata ed ampliata, e la pista 100 gobbe che rimarrà non battuta preservandone le peculiarità.

di Redazione DoveSciare.it
14 Agosto 2020

Località di cui si parla nell’articolo:

Chiomonte - Pian del Frais

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo