VIDEO - Tomba batte Thoeni, è l'atleta del secolo Fisi

07 Ottobre 2020

Tomba batte Thoeni. La sfida che non si è mai potuta vedere in pista è avvenuta attraverso il concorso "Atleta del secolo" promosso dalla Fisi in occasione dei festeggiamenti dei 100 anni di storia della Federsci. 

Alberto Tomba è stato il più votato superando in finale proprio Gustav Thoeni, con il 61% dei voti. La premiazione, avvenuta ieri sera, e che potete vedere nel video, ha visto in un simpatico botta e risposta, con Thoeni, che di Tomba è stato l'allenatore, che ha raccontato gustosi aneddoti sul passato del fuoriclasse bolognese. 

E' stata la sfida tra i due più grandi e rappresentativi campioni dello sci azzurro. Gustav Thoeni, portabandiera della Valanga Azzurra, ha contribuito alla definitiva affermazione dello sci in italia vincendo 4 Coppe del mondo con 24 vittorie, 1 oro olimpico (più 2 argenti) e 5 ori mondiali (più 2 argenti).

Alberto Tomba è invece l'icona del boom dello sci a cavallo tra gli anni '80 e '90. Al suo attivo la Coppa del mondo del 1995 con ben 51 vittorie in Coppa. A questi successi aggiungono 3 ori olimici (più 2 argenti) e 2 ori iridati (più 2 bronzi).

 

di Redazione DoveSciare.it
07 Ottobre 2020

Per le tue prossime sciate...
Info PR
Dal 15 marzo 2025 alla fine della stagione sciistica la porta delle Dolomiti (BZ...
CONTINUA
Com’è il suono dell’inverno? Molto tranquillo! Solo se presterai molta atte...
CONTINUA
Torna anche quest'anno la maxi festa di primavera con cui il Corvatsch saluta l'...
CONTINUA
Approfitta delle prime giornate miti di marzo per una giornata sulla neve. Non i...
CONTINUA