METEO - Neve su Alpi e Appennini a quote medie, le webcam
15 Ottobre 2020
© Fotografia - Webcam Valbiolo, Passo del Tonale
Il meteo di queste ultime ore sta portando neve sui rilievi con quote basse per la media del periodo. Questo succede a causa di un vortice ciclonico alimentato da correnti fredde provenienti da nord.
In queste ore ecco allora nevicate anche intense sulle Alpi attorno ai 1500 metri, localmente anche più in basso. Sull'Appennino la quota è più alta e i fiocchi cadono attorno ai 1800 metri su quello Tosco Emiliano e più in alto man mano che ci si sposta verso l'appennino meridionale.
Intanto sono previsti accumuli sulle Alpi anche importanti al di sopra dei 2000 metri, un bene per le località aperte in questi giorni come Val Senales e il Passo dello Stelvio e per Cervinia che riaprirà il 24 ottobre e, se ci sarà abbastanza neve, con anche la parte alta della Pista Ventina permettendo così di non dover acquistare lo skipass internazionale per sciare sul ghiacciaio di Zermatt.
In generale ci saranno buoni accumuli sui ghiacciai che sono provati da un'estate particolarmente calda. La fase di maltempo dovrebbe esaurirsi nella giornata di domani e per il weekend dovrebbe tornare il bel tempo.