SOELDEN - Bassino e Brignone, che doppietta sul Rettenbach!
17 Ottobre 2020
© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Marta Bassino
Una straordinaria Marta Bassino domina il gigante di Soelden, solo Federica Brignone, seconda, è riuscita a tenere il suo ritmo.
Un esordio migliore di questo l’Italia dello sci non se lo poteva aspettare. Il sole che nella seconda manche splende sul Rettenbach è la cornice perfetta per il primo trionfo stagionale azzurro. Certo quegli spalti solitamente gremiti di tifosi che festeggiano la prima gare di Coppa della stagione fa un po’ impressione, ma è una realtà a cui dobbiamo abituarci. E le azzurre ricominciano alla grande dopo la grande stagione passata, subito una vittoria e subito un secondo posto.
Marta Bassino era stata pressoché perfetta nella prima manche, dove era stata la migliore a immaginare le linee giuste nella nebbia del mattino. Una prova eccellente e non eccessiva, ribadita nella frazione decisiva, come se si stesse finalmente rendendo conto della sua forza.
Non è da meno Federica Brignone, che cede solo 14 centesimi alla compagna di squadra, recuperando molti centesimi nel piano finale, un fatto questo che fa pensare a una maturazione ulteriore della vincitrice della Coppa del mondo 2020, solitamente molto più a suoi agio sul tecnico.
Terzo gradino del podio per Petra Vhlova che recupera una prima frazione decisamente sottotono con una seconda manche gagliarda, il suo distacco è di 1,13. La svizzera Michelle Gisin e la norvegese Mina Fuerst Holtmann occupano la quarta e la quinta posizione subito prima di Sofia Goggia che nonostante una seconda manche non certo priva di sbavature riesce a guadagnare due posizioni. Il distacco di 2,47 secondi (pari merito con la slovena Meta Hrovat) non farà di certo piacere alla bergamasca.
di Redazione DoveSciare.it
17 Ottobre 2020