Skipass sul cellulare e Keycard Pure, il futuro dello sci è smart
03 Novembre 2020
Il futuro degli skipass passa dallo smartphone. Siamo già abituati da anni alle tecnologie contactless che permettono di passare i tornelli agli impianti senza dover estrarre lo skipass. E nel futuro faremo a meno anche delle tessere magnetiche, caricando lo skipass direttamente sullo smartphone aumentando così ulteriormente la comodità e non sprecando materiali in un'ottica eco friendly.
L'azienda austriaca Skidata sperimenterà quest'inverno nella ski area di Kitzbuehel la nuova tecnologia “Mobile Flow” che permetterà di accedere agli impianti solo con lo smartphone. Sulle nostre piste questa tecnologia arriverà solo nell'inverno 2021 e permetterà, grazie al Bluetooth Low Energy di utilizzare il telefono, preservando la batteria, per accedere agli impianti. Quindi niente coda in biglietteria, niente assembramenti e niente perdite di tempo.
Nel frattempo si può optare per lo skipass Keycard Pure. Un esclusivo pass in legno d’abete alpino (prodotto con alberi certificati da foresta FSC) dotato di un chip RFID. Si carica lo skipass online direttamente su Keycard Pure e si va dritti alla seggiovia con gli sci ai piedi.
“È un prodotto esclusivo perché non solo è efficace e resistente (basta metterlo nella tasca della giacca per poter accedere alle piste senza togliere le mani dai guanti) ma permette di sfruttare lo skipass – dove previsto – anche in altre attività turistiche in ottica di destination management”.