COURMAEYUR - Avanzamento lavori a Plan Chécrouit, fotogallery
05 Novembre 2020
I lavori a Plan Chécrouit "di mitigazione del rischio da fenomeni franosi di crollo in località Plan Chécrouit" continuano e entro una settimana la prima fase sarà completata.
Lo comunica il Comune di Courmayeur che spiega che poi si passerrà alla seconda fase con il completamento della barriera che proteggerà la Scuola di sci Monte Bianco dove lo scorso anno era caduta una frana (qui il video).
Tra gli interventi realizzati c'è una pista poderale per la viabilità non invernale del comprensorio e due gradonate rocavate lungo il pendio tra la zona del distacco della frana e il pianoro di Plan Checrouit. In pratica, al fine di dissipare l'energia di una eventuale nuova frana, il pendio è stato frazionato in due punti per 320 e 190 metri di lunghezza e 5 e 8 metri di larghezza. E' stata costruita poi una barriera paramassi in metallo lunga 80 metr nei pressi della stazione a monte della cabinovia Dolonne-Plan Checrouit e una seconda barriera è in fase di ultimazione nelle vicinanze della scuola sci.
L'area instabile è poi ora monitorata costantemente da una rete di sensori installati dal Dipartimento di Protezione Civile del'Università di Firenze.