VALCAMONICA - Con i fondi olimpici si migliorerà la viabilità di Edolo, Aprica e Pontedilegno

06 Novembre 2020

© Fotografia - Edolo


Il Ministro alle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola de Micheli, fa firmato nelle scorse ore un decreto che finanzierà per 1 miliardo di euro le opere viabilistiche necessarie per le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. 

Alla Regione Lombardia andranno 473 milioni e una parte di questi saranno destinati a migliorare la viabilità della Valcamonica risolvendo alcuni problemi cronici come l'attraversamento di Edolo. Altre migliorie riguarderanno l'allargamento della strada che porta all'Aprica, un tunnel a Ponte di Legno e uno al Passo del Tonale.

In primis il nodo - vero e proprio - di Edolo. Ogni weekend di creano code nel centro del paese nel punto dove la SS42 si biforca: a sinistra si va verso Corteno Golgi e Aprica, a destra verso Pontedilegno e il Passo del Tonale. Particolarmente problematica è questa seconda direttrice che passa per una galleria con senso unico alternato. Questa verrà bypassato grazie a un tunnel che inizierà a sud del paese e si ricollegherà alla ss42 con un ponte in ferro di 60 metri una volta superato l'abitato. 

La Strada Statale 39 dell'Aprica dovrebbe invece essere completamente rivista con un ampliamento della carreggiata per praticamente tutta la sua lunghezza. A Ponte di Legno invece si pensa a un tunnel artificiale nel punto in cui la strada statale passa davanti agli impianti per connettere meglio le piste al paese evitando attraversamenti. 

Più o meno la stessa cosa dovrebbe accadere al Tonale, nel tratto di strada statale all'altezza della cabinovia Paradiso. Intervento questo che collegherebbe i due versanti della ski area del Passo del Tonale. Ulteriori fondi messi a disposizione dalla Regione Lombardia dovrebbe poi portare anche a nuovi impianti in zona Le Sorti (la montagna che si vede da Pontedilegno guardando verso il Tonale). Si parla di una cabinovia che partirebbe dalla stazione intermedia dell'impianto che collega Ponte e il Tonale.

di Redazione DoveSciare.it
06 Novembre 2020

Località di cui si parla nell’articolo:

Ponte di LegnoPasso del TonaleApricaPontedilegno Tonale

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo