GAMBARIE - Incendio distrugge la seggiovia Monte Scirocco
09 Novembre 2020

© Fotografia - La seggiovia Monte Scirocco dopo l'incendio
Un incendio nella notte tra il 6 e il 7 novembre ha seriamente danneggiato la stazione a monte della seggiovia Piazza Mangeruca - Monte Scirocco di Gambarie d'Aspromonte.
Secondo quanto riportano i media locali le fiamme si sarebbero sviluppate nella baita che ospita i quadri elettrici per poi propagarsi alla seggiovia che si trova nelle immediate vicinanze. Le fiamme oltre ad aver danneggiato il motore ha anche portato alla rottura della fune portante/traente dell'impianto, fatto tra l'altro pericolosissimo per eventuali persone nelle vicinanze.
"Il surriscaldamento ha creato un effetto forno per cui le notevoli temperature raggiunte hanno sciolto tutti i cavi, rovinato il motore e finanche tagliato la fune di acciaio portante le seggiole - ha spiegato Francesco Malara, sindaco di Santo Stefano in Aspromonte - È tanta la rabbia e tanta l’amarezza ma da buoni scalatori ci siamo subito rimboccati le maniche. Al momento non importa la causa, saranno altri ad approfondire, a noi interessa dare un seguito a quella che oggi è una realtà e prima era un sogno. Nelle more di quantificare i costi, che si presumono ingenti, abbiamo già avviato una interlocuzione con la Regione Calabria, domani l'avvieremo anche con la Città Metropolitana di Reggio Calabria; noi chiediamo l'immediata istituzione di un tavolo che trovi la soluzione tecnica ma soprattutto economica idonea al più veloce possibile ripristino della mitica seggiovia Gambarie-Monte Scirocco".
Una seggiovia da rifare e una stagione sciistica alle porte, al netto dell'emergenza Covid. Con in più l'aggravante del fatto che la seggiovia Monte Scirocco è quella che porta in quota dal paese e dà accesso agli altri impianti, Telese e Nino Martino.
"Per garantire comunque la prossima stagione sciistica che abbiamo avviato immediatamente un nuovo modello organizzativo che renda accessibile le retrostanti piste Nino Martino, Telese e Azzurra, attraverso l'utilizzo del piazzale antistante il centro servizi in prossimità del laghetto Rumia in grado di ospitare circa 150 autovetture e da li' con un servizio navetta da realizzarsi con due mini bus garantiremo il continuo collegamento tra la suddetta area di sosta e le sovrastanti piste Nino Martino, Telese e tramite quest’ultima anche con la Pista Azzurra".











