Mercato dello sci e Covid. L'appello del Pool: sosteniamo il settore

12 Novembre 2020

© Fotografia - Ispo Munich


I negozi di sport sono aperti, ma le incognite sulla prossima stagione sciistica legate all'epidemia di Covid-19 pesano inevitabilmente sul mercato degli sci. 

"Negozi e aziende sono pronte, è un messaggio difficile da dare in questo momento, me ne rendo conto, ma nonostante le grandi difficoltà causate dal lockdown di primavera, con grandi sforzi e sacrifici siamo riusciti a fare arrivar e il prodotto nei negozi - ha spiegato Corrado Macciò, presidente del Pool Sci italia nel corso della presentazione di Skipass Panorma Turismo -  Eravamo pronti a presentare le nostre novità a Skipass (fiera che poi è stata annullata a 3 giorni dall'inaugurazione, ndr) ed eravamo pronti alla prima tappa del Prove Libere Tour che doveva tenersi a Solda il prossimo weekend".

Ma ovviamente la situazione attuale sta bloccando tutto: non solo i tre comprensori attualmente aperti, Cervinia, Solda e Val Senales, sono accessibili solo dagli atleti di interessa nazionale. Non vi è neppure alcuna certezza sul possibile inizio della stagione sciistica 2020/2021, con grandi incognite per gli impiantisti che proprio in questi giorni dovrebbero iniziare a produrre la neve necessaria per garantire la sciabilità delle piste

"Quello che vorrei dire a tutti gli appassionati, nonostante tutti questi dubbi - continua Macciò - è di andare a fare un giro nei negozi e di supportare anche questo settore che impiega tantissime persone. Anche se la situaizone che abbiamo davanti non è rosea dobbiamo cercare di pensare positivo, andiamo a vedere le novità, sosteniamo il settore, poi se gli sci nuovi non potremo metterli in pista a dicembre magari lo faremo a gennaio o a febbraio".

"Una cosa è certa, torneremo a sciare. Pur consci della realtà attuale vogliamo dare un messaggio di ottimismo: la stagione non è già finita e questo momento, comunque, passerà"

Per quanto riguarda le prossima stagione invece dovremo giocoforza aspettarci meno novità: "ll periodo determinate per la realizzazione di nuovi modelli è quello di marzo - giugno quando si fanno i prototipi, si mettono sulla neve, poi si sviluppano e dall'idea si passa al prodotto. Quest'anno non è stato possibile fare questo lavoro visto che le piste erano chiuse quindi alcuni progetti che erano ancora a una faseembrionale non verranno presentati - ha conlcuso Macciò - Ci saranno delle novità il prossimo anno ma sicuramente meno rispetto a quelle cui siamo abituati normalmente". 

 

di Redazione DoveSciare.it
12 Novembre 2020

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo