ALTO ADIGE - Kompatscher: "Prima abbassiamo la curva, poi pensiamo allo sci", podcast
17 Novembre 2020
© Fotografia - Alex Filz, Alta Badia
Prima pensiamo a diminuire i contagi, poi si potrà pensare allo sci. Arno Kompatscher è stato molto chiaro nella conferenza stampa di questa mattina. Il Governatore della provincia di Bolzano ha parlato della difficile situazione dell'Alto Adige alla prese con una forte seconda ondata della pandemia di Coronavirus e, visto che la stagione si avvicina è entrato nel merito degli argomenti turismo e sci.
"Dobbiamo assolutamente ridurre il numero di infezioni giornaliere per poter anche solo pensare di essere una meta turistica, solo in quel momento ci si potrà muovere, e si potrà pensare al turismo. Oggi non vanno create aspettative per il Natale, speriamo che si possa (sciare, ndr) dopo Natale. Tutti sappiamo che sarà un inverno difficilissimo".
Interrogato sui sistemi di innevamento che nelle ultime ore hanno iniziato a produrre neve in alcune ski area come Kronplatz e Alta Badia e Val Gardena, Kompatscher ha risposto: "Quando le condizioni lo permettono si ricorre all'innevamento programmato per sfruttare il freddo e per avere una base di neve tecnica anche per i mesi di gennaio e febbraio. Questa è una scelta che i gestori giustamente hanno fatto".
(Vittorio Savio)