SCI e COVID - Roda: La montagna deve vivere

26 Novembre 2020

© Fotografia - Cortina d'Ampezzo


Il presidente della Fisi, Flavio Roda, ha espresso tutta la sua preoccupazione circa la decisione del Governo di non apire le stazioni sciistiche a Natale. Lo ha fatto con una lettera aperta pubblicata su La Gazzetta dello Sport.

"Se lo sci turistico no partisse - si legge nella lettera del presidente della Federsci -, se la montagna davvero rimanesse vuota, nessun servizio ovviamente aprirebbe. Nessun imprenditore spenderà dei soldi per predisporre strutture che non potranno accogliere nessuno. Di conseguenza il mondo della montagna sarebbe un deserto e anche i nostri atleti - per la cui preparazione sono stati investiti molti denari - dove andrebbero ad alloggiare? Come potranno salire in cima alle piste per potersi allenare?

Bisogna essere consapevoli del momento difficile e dei rischi, ma non si può dare un colpo così duro a un intero settore: “Di una cosa siamo certi: la montagna va riaperta a tutti: agli agonisti e ai turisti. Certo, nel rispetto delle regole, che già esistono e vanno solo approvate” 

E infine un appello al Governo che se non aprirà si assumerà enormi responsabilità:

Se il governo proseguirà sulla linea dell’intransigenza e continuerà a pensare alla montagna solo come luogo per ammucchiate ai rifugi o ai tornelli d’ingresso delle cabinovie si assumerà una grossa responsabilità: quella di aver spento la luce sullo spettacolo più bello che le nostre Alpi e il nostro Appennino offrono al mondo. E dopo un danno del genere, con quale coraggio si potrà continuare a parlare delle meraviglie dell’Olimpiade 2026?”

SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
26 Novembre 2020

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo