ALTO ADIGE - Kompatscher: Sia valutata la possibilità di sciare per i residenti in regione

01 Dicembre 2020

© Fotografia - Jana Perfler - Val Senales


L'Alto Adige vorrebbe permettere lo sci almeno per i residenti della regione. Non si fermano i tentativi di dare una prospettiva al settore della montagna invernale, nonostante anche l'ultimo tentativo delle regioni sia stato oggi bloccato dal Governo.

"Abbiamo chiesto al governo di verificare se è possibile aprire i comprensori sciistici ai residenti della stessa regione, sempre nel rispetto delle precauzioni di sicurezza e senza après-ski e altre situazioni che possano generare assembramenti. Vogliamo che sia reso possibile ciò che è sensato rendere possibile", ha dichiarato Arno Kompatscher, governatore della Provincia Autonoma di Bolzano.

Kompatscher è tuttavia conscio del fatto che la situazione attuale renda impossibile una vera e propria attività turistica.

"Non sarà possibile per i turisti raggiungere l’Alto Adige durante questo periodo natalizio - ha continuato Kompatscher - È quindi molto importante dare rapidamente a tutti coloro che sono coinvolti nel settore degli sport invernali, indipendentemente dalla situazione attuale, una chiara prospettiva per il periodo immediatamente successivo alle festività".

Il Governo sta andando verso il blocco della mobilità fra regioni, al di là del colore della zona, ma va data un prospettiva chiara all'intero settore turistico, non solo quello sciistico.

“Dopotutto, non si tratta solo di rendere possibile l’attività sciistica, ma di garantire migliaia di posti di lavoro nel settore - ha concluso Kompatscher - Se la situazione resta quella attuale, significa che vi saranno perdite massicce per un'intera economia che va dagli hotel agli impianti di risalita, alle scuole di sci, ai servizi di noleggio, ai negozi delle località turistiche. I rappresentanti delle regioni hanno sottolineato la necessità vada fatta un’attenta valutazione dei rischi e dei danni che comporteranno le decisioni adottate e hanno richiesto con forza misure di compensazione per le imprese del settore."

SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM

 

di Redazione DoveSciare.it
01 Dicembre 2020

Località di cui si parla nell’articolo:

Solda

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo