CORTINA 2021 - Monitoraggio della mobilità smart per prossimi mondiali
09 Dicembre 2020
Fondazione Cortina 2021, grazie all'aiuto di Almaviva, avrà per i Mondiali del prossimo febbraio "un sistema integrato e interamente digitale che permetterà di vivere la montagna in modo smart, sicuro e più sostenibile".
Almaviva, società italiana di Information technology che è parter di Fondazione Cortina 2021, fornirà il suo “Sistema Moova per la Centrale della Mobilità” che consiste in una “Situation Room ideata ad hoc per facilitare la mobilità sul territorio, valorizzando la sinergia tra tutti gli attori coinvolti. Il sistema, allestito negli spazi della Fondazione, consentirà a Cortina 2021 la visualizzazione dei dati integrati sulla mobilità forniti dai gestori stradali e delle infrastrutture del Veneto, e degli open data, in un quadro unitario".
Questa permetterà di monitorare "live" lo stato delle strade e dei punti critici perla gestione dei flussi così che eventuali problemi come incidenti, picchi di traffico, etc. le condizioni atmosferiche, lo stato dei parcheggi...
La sezione di Infomobilità dell'app Cortina 2021 poi permetterà a chi partecipa all'evento di avere in tempo reale informazioni utili di vario tipo che che saranno "localizzate" in una mappa dinamica. Un sistema, questo, che potrà essere utile anche dopo l'evento per gestire la mobilità della zona.
"Una piccola, grande rivoluzione - l'ha definita Valerio Giacobbi, ad di Fondazione Cortina 2021 - per l’experience del turismo in montagna che permetterà di ripensare, pianificare e organizzare la mobilità a livello locale, riducendo al minimo il traffico su strada e agevolando gli spostamenti tra zone diverse della nostra località in un’ottica di maggiore sostenibilità".
di Redazione DoveSciare.it
09 Dicembre 2020