VAL D'ISERE - Caviezel vince il mini superG, Innerhofer ottavo
12 Dicembre 2020
© Fotografia - Gepa Atomic - Mauro Caviezel
E' Mauro Caviezel il vincitore del superG di Val d'Isere. Per l'atleta svizzero è la prima affermazione in Coppa del mondo.
Neve e visibilità scarsa caratterizzano la prima gara veloce della stagione agonistica sulla pista Oreiller-Killy: il maltempo ha infatti costretto gli organizzatori prima a invertire discesa e superG, poi ad anticipare alle 10,30 la partenza e infine ad accorciare il tracciato di gara. Ne è risultato un superG "sprint" di poco più di un minuto e dai contenuti tecnici ridotti: i giochi si fanno sostanzialmente in due curve dove vanno azzeccate le traiettorie giuste.
La spunta Mauro Caviezel che, a dispetto del fatto che fino ad oggi non aveva mai vinto in Coppa, è un veterano della specialità tanto che lo scorso anno aveva vinto la Coppa del mondo di superG. Alle spalle di Caviezel c'è il novegese Adrian Smiseth Sejersted (+0,10) e l'austriaco Christian Walder (+0,54). In ombra tanti big: se Kiekhmayr, Jansrud e Pinturault occupano le posizioni 5, 6 e 7 e alle loro spalle c'è un buon Christof Innerhofer (+0,88).
Il ritorno a una competizione ufficiale per un giustamente prudente Dominik Paris si chiude con il 16 esimo posto e 1,12 secondi di ritardo, ancora più indietro Emanuele Buzzi, 19 esimo (+1,17) . Riccardo Tonetti è invece 34 esimo.
(in aggiornamento)
di Redazione DoveSciare.it
12 Dicembre 2020